Fratello minore. Sorte, amori e pagine di Peter B
Reading a cura di Stefano Zangrando, accompagnato alla chitarra da Marco Buzzoni
Prima presentazione nazionale di “Fratello minore. Sorte, amori e pagine di Peter B.“ di Stefano Zangrando - Arkadia Editore.
Siamo a Berlino, ex zona est, un autunno degli anni ’90, prima dell’alba. Peter B. è uno scrittore squattrinato, un ex bevitore: ha quasi quarant’anni e la sua vita gli appare un fallimento. C’è poco di romantico nell’esser circondati da un’aura di maledizione. Vent’anni dopo uno scrittore italiano, profondamente legato a Berlino, s’imbatte nei ricordi che quell’uomo ha lasciato in chi lo ha conosciuto, ne ricostruisce la storia – i genitori ebrei fuggiti dal nazismo e poi approdati nella Germania comunista, i fratelli artisti e ribelli – visita la sua tomba, cerca di riscattarne l’esistenza. Nella figura dello scrittore, i conoscitori della letteratura tedesca potranno ritrovare Peter Brasch il cui lascito è conservato nell’archivio dell’Accademia delle Art di Berlino.
Con “Fratello minore” Stefano Zangrando firma un romanzo maturo, ricco delle atmosfere di Berlino dopo il crollo del muro, sulle tracce di Peter Brasch, uno scrittore realmente esistito. Stefano Zangrando, nato a Bolzano nel 1973, è autore, traduttore e docente. Membro fondatore del Seminario Internazionale sul Romanzo presso l’Università di Trento, collaboratore di Alias, Nazione Indiana e Zibaldoni; è autore di altri due romanzi, usciti per Keller ed Alpha Beta Verlag. L’Arkadia è una casa editrice sarda, sul mercato editoriale da molti anni, di recente oggetto di un restyling grafico ed editoriale molto accurato che la sta portando a proporsi, grazie a figure di collaboratori come Marino Magliani, con nuova forza nel panorama italiano.
organizzazione: Libreria Arcadia