Free Air Sextet Di Beppe Caruso (Ita)

Musica jazz

Molveno Blue Impression
Molveno Jazz

FREE AIR sextet di Beppe Caruso
Beppe Caruso, basso tuba
Mario Cavallaro, tromba e flicorno
Luca Calabrese, tromba e flicorno
Roberto Rossi, trombone e conchiglie
Danilo Moccia, trombone
Ferdinando Faraò, batteria, percussioni

Un sestetto nato da un'idea di Beppe Caruso, uno dei migliori trombonisti italiani. Sei ottoni con la sola aggiunta di una batteria in grado di abbracciare ritmi di charleston, scivolate latine, ritorni al funky, improvvisazioni blues, marcette fanta-jazz che sembrano miscelare Sousa, Charles Ives e Lester Bowie. Un brio generosissimo, felice e spensierato che diverte, stuzzica, invade la sfera emozionale con una dolcezza ed una malizia del tutto inusuali.
Beppe Caruso sorprende nuovamente con una band che unisce con fermezza l'eleganza alla stravaganza, la semplicità al virtuosismo, evitando le concessioni al commerciale, all'ovvietà o peggio ancora al livellamento della società musicalizzata.
Il sestetto FREE AIR si basa sulle sonorità ottenute utilizzando strumenti come tromba, trombone, tuba e percussioni in maniera tradizionale e non. I brani, in gran parte originali, sono arrangiati dal leader in maniera particolare dove armonia e contrappunto si alternano a momenti di totale improvvisazione per poi sfociare in una ballade che introduce un tempo di tango o una ritmica dal sapore balcanico.
Il sestetto ha all'attivo una seduta di registrazione che documenta la particolarità del progetto, inoltre ha partecipato alla trasmissione radiofonica di RAI 3 "Jazz Club" ed ha tenuto concerti in contesti teatrali, Festival e Clubs riscuotendo un ottimo successo.

Beppe Caruso
Ha iniziato a suonare in band di R&B a Soul collaborando con la Treves Blues Band a successivamente con Chuk Leavel, Dave Kelly ed altri. Successivamente sono iniziate le collaborazioni in campo jazzistico fino alla prima collaborazione importante con il gruppo Nexus. Molte collaborazioni hanno segnato il percorso musicale di Beppe Caruso: il Jazz Chromatic Ensemble, l' Italian instabile Orchestra, l'Ottetto di G. Luigi Trovesi, il Sud Ensemble di Pino Minafra, ll Sestetto di Roberto Della Grotta, la Twelve Change Orchestra di Riccardo Luppi, L'incisione dei CD " Amore Pirata" con la Mamoud Band a la partecipazione di Lester Bowie, il progetto " gorge Gershwin: Cento Anni" con Gato Barbieri, Enrico Rava, Jimmy Cobb...
Attualmente Beppe Caruso collabora con l'ottetto di Gianluigi Trovesi, la "Proxima Centauri Orchestra" di Giorgio Gaslini, il "Belcanto Group" di Ettore Fioravanti, la " WWW punto Jazz Orchestra" di Giuseppe Emmanuele, il trio di Claudio Fasoli


organizzazione: Molveno Holiday