Fucina Arte Sella

Musica

I Suoni delle Dolomiti 2006

Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Danilo Rossi

Mario Brunello e il suo violoncello sono ospiti de I Suoni delle Dolomiti sin dalla prima edizione, al punto da incarnare come meglio non si potrebbe lo spirito del festival trentino. E in tutti questi anni Brunello, “musicista-montanaro” per autodefinizione, si è cimentato in imprese diverse: quest'anno, oltre a partecipare all’Alba delle Dolomiti, è coinvolto in alcuni progetti mozartiani, ad iniziare dal laboratorio didattico Fucina Arte Sella. Nel concerto conclusivo della fucina, coprodotto da I Suoni delle Dolomiti e Arte Sella, intervengono anche gli altri docenti, il pianista Andrea Lucchesini, il violinista Marco Rizzi e il violista Danilo Rossi, assieme ad allievi del workshop.

Andrea Lucchesini si è formato alla scuola di Maria Tipo e si è imposto all’attenzione internazionale a partire dal 1983, a seguito della vittoria al Concorso “Dino Ciani”. Successivamente si è aggiudicato altri prestigiosi riconoscimenti quali il Premio dell’Accademia Chigiana e il Premio Abbiati.

Premiato in alcuni dei più importanti concorsi violinistici - il Cajkovskij di Mosca, il Queen Elisabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition - Marco Rizzi è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Suona un violino Bergonzi del 1739, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale di Milano.

Danilo Rossi suona la magnifica viola Maggini del 1600 appartenuta a Dino Asciolla, uno dei suoi maestri. Scelto a soli vent’anni da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, Rossi svolge intensa attività a livello internazionale, coltivando anche contatti con il mondo del jazz.

Malga Costa
Quota 1000 metri

Accessi
Da Olle, frazione di Borgo in Valsugana, si percorre la provinciale 40 della Valle di Sella. Raggiunta la località Carlòn si prosegue a piedi per circa 500 metri per 10 minuti.

Per questo evento la strada di accesso alla località Carlon è chiusa al traffico dalle ore 14 in prossimità dell’Osteria Legno da dove parte un bus navetta gratuito.

In occasione del concerto è possibile raggiungere la malga in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione a Baita Lanzola. Ritrovo alle ore 10 presso l’Osteria Legno.
1 ora e 45 minuti di cammino, dislivello in salita 480 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0461 706101

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0461 706101- 0461 593322

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Arte Sella
Azienda per il Turismo Valsugana Vacanze
Azienda per il Turismo Lagorai-Valsugana Orientale e Tesino


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino