Fuori Luogo

Mostra

Dal 19 al 22 ottobre la Biblioteca del Mart apre una finestra sulla piazza centrale del museo. Sarà infatti esposta al pubblico una scelta dei libri presentati in giugno alla 7ª Rassegna Internazionale di Libro d'Artista dedicata quest'anno al tema Fuori luogo/Out of Place.
I libri saranno esposti in un pullman-galleria, all'interno del quale 40 dei libri d'artista presentati in giugno alla edizione 2006 della Rassegna (tenutasi presso la Biblioteca Casanatese di Roma) saranno visionabili ed anche manipolabili, con particolari precauzioni e sotto la guida di personale della Rassegna presente sul pullman-galleria.

La direzione artistica della 7.ma Rassegna Internazionale di Libro d'Artistaè di Stefania Missio, l'organizzazione della Associazione culturale La Tana, il catalogo, contenente un CD con diverse immagini per ogni libro d'artista presentato alla Rassegna 06, è stato pubblicato dalla editrice Taphros di Olbia.

La mostra del Mart è l’ultima tappa di un percorso itinerante, che dopo Roma ha toccato, con diverse selezioni di libri d’artista, il Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Museo Morandi di Bologna, e la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza.

Giovedì 19, alle 17, si terrà una tavola rotonda parallela all'esposizione, dedicata al tema "Artisti e libri nel Novecento : dal libro d'artista al virtuale", a cui parteciperanno, oltre alla curatrice della Rassegna Stefania Missio, Liliana De Matteis della Galleria Martano di Torino, Loretta Cappanera e Giuseppe Perezzan della Scuola internazionale di grafica di Venezia, Andrea Granchi della Accademia di Belle Arti di Firenze e Luigi Ghezzi della Università di Trento


organizzazione: Mart