Fuori dal blu

Teatro

Scuole Elementari/II° ciclo

Centro Teatrale Corniani - Compagnia Minidlin Comic Marionettes di S. Pietroburgo (Russia)
Fuori dal blu
spettacolo di marionette
regia di Alexander Mindlin
2 repliche

La Compagnia russa di marionette "Mini-Dlin" originaria di S. Pietroburgo, svolge la sua attività in Germania dal 1996.
Gli spettacoli di marionette, grandi e molto elaborate, si basano sulla percezione visiva e musicale, non coinvolgono testo e sono adatti ai bambini e ragazzi ma sicuramente piaceranno anche ai grandi.
La Compagnia "Mini-Dlin" è stata fondata da professionisti laureati all'Accademia di Teatro di S. Pietroburgo nel 1995. li debutto con lo spettacolo musicale di marionette Il villaggio russo ha riscontrato tanto successo confermato in seguito da numerosi riconoscimenti assegnati ad alcuni Festival internazionali.
Nel 1995 la Compagnia va in tournée in Germania e nel 1996 la città di Wiesbaden invita la "Mini-Dlin" a vivere e lavorare in Germania dove co-produce assieme al Teatro di Wiesbaden lo spettacolo Pinocchio.
La compagnia ha partecipato a numerosi Festival di marionette anche in Italia: a Porto S. Elpidio nel 1998, a Firenze e nel Pie- monte nel 2001, ma anche a importanti rassegne internazionali in Germania, Svizzera e Francia.
Lo spettacolo Fuori dal blu è l'ultima produzione della Compagnia Mini-Dlin. Sul palcoscenico sfileranno oltre 30 marionette alte quasi 1 metro in un susseguirsi di scene divertenti su un piacevole sfondo musicale: scena orientale - con cammelli e danze orientali - il ballo rock'n roll degli scheletri, la danza degli zingari. Le marionette sono state costruite a S. Pietroburgo da uno dei migliori burattinai e sono una specie di "miracolo tecnologico": il fachiro sputa fuoco e ingoia la sua spada, il Suonatore di tamburo africano muove in modo comico la testa, il "cantante zingaro piange con vere lacrime e tante altre"


organizzazione: Comune di Pergine Valsugana - P.A.T. - in collaborazione con Coordinamento Teatrale Trentino