Furio Di Castri & Andrea Dulbecco

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2007
Out and About

Furio Di Castri contrabbasso
Andrea Dulbecco vibrafono

I contrabbasisti jazz hanno dimostrato spesso una certa simpatia nei confronti del vibrafono, inserendolo di sovente nei propri gruppi quando ricoprono il ruolo di leader. Si può citare, come uno degli ultimi esempi più famosi, il gruppo di Dave Holland con Steve Nelson al vibrafono. Le ragioni possono essere sostanzialmente due: il vibrafono ha una estensione limitata nelle note gravi e permette al contrabbasso di muoversi nel suo registro più naturale senza intralciarlo con accavallamenti di linee e, inoltre, ha il potere di influenzare le sonorità del gruppo verso uno spiccato camerismo fatto di suoni soffusi, che ben si addicono al volume del contrabbasso. Ancor più cameristica è sicuramente la formazione del duo vibrafono e contrabbasso, in cui Furio Di Castri ed Andrea Dulbecco si divertono ad eseguire contrappunti improvvisati, sia muovendosi su composizioni originali che attingendo dal fantastico repertorio delle composizioni di Monk, che ben si prestano ad essere rilette anche dagli organici più stravaganti.

Dal primo incontro con Chet Baker nei primi anni ottanta Furio Di Castri ha vissuto una straordinaria ed intensa carriera musicale sia come protagonista di nuovi progetti che per le innumerevoli collaborazioni con i più grandi musicisti degli ultimi trent’anni della scena europea. Richard Galliano, Dino Saluzzi, Joe Lovano, Charles Lloyd, Steve Lacy, John Surman, Dave Liebman, Pharoah Sanders, Michael Brecker, Sal Nistico, Lee Konitz, Joe Henderson, Franco Ambrosetti, Kenny Wheeler, Charles Tolliver, Ray Anderson, Muhal Richard Abrams, Michel Grailler, Gordon Beck, Franco D'Andrea, John Taylor, Paul Bley, Don Friedman, Enrico Pieranunzi, Jon Balke, Stan Tracey, John Abercrombie, John Scofield, Ralph Towner, Philip Catherine, Paul Motian, Tony Oxley, Barry Altschul, Daniel Humair, Jon Christensen, Joe La Barbera, Bruce Ditmas, André Ceccarelli, Pierre Favre, John Taylor,Paolo Fresu, rappresentano un tesoro di scambi di natura umana e artistica che hanno fatto di Di Castri un’icona del jazz in Italia.
Con Paolo Fresu ha dato vita ad uno dei gruppi più importanti degli ultimi anni , il trio P.A.F con Antonello Salis. Al Garda Jazz è già stato protagonista con entusiasmanti progetti fra i quali si ricorda il bellissimo OUTLINE affiancato da Gianluca Petrella, Bojan Zulfikarpasic e Joel Allouche. Come leader e co-leader ha registrato 15 album ("Things", "Opale", "Unknown Voyage", "Evening Song", "What Color for a Tale", "Urlo", "Contos", "Chaos", "Mythscapes", "Scalabrun", "Hands", "Live in Capodistria", "Wooden You", "Fellini", "Morph", "Wooden You live", "Under Construction") e 2 album in solo ("Solo", nel 1986, e "L’esigenza di andare verso il basso", nel 2006) Come sideman ha registrato più di 100 CD con musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Kenny Wheeler, Paul Bley, Michel Petrucciani, John Taylor, Eric, Vloeimans, Aldo Romano.

Andrea Dulbecco, come capita spesso ai grandi vibrafonisti, è un musicista schivo, lontano dagli atteggiamenti di prima donna che spesso si trovano in altri strumentisti. Senza il rischio di offendere nessuno egli può forse essere definito come il più grande vibrafonista italiano ed europeo, dotato di grande versatilità che lo porta ad eccellere sia nel repertorio classico e della musica contemporanea che nel jazz. Ha suonato in ambito jazzistico con Paolo Fresu, Enrico Rava, Furio Di Castri, Mauro Negri, Giorgio Gaslini, Pierre Favre, David Friedman, con il quale ha anche studiato, Paul McCandless, Billy Elgart e altri ancora. In qualità di concertista classico si è invece esibito con numerose orchestre, fra cui quelle dell'Angelicum di Milano e del Conservatorio Superiore di Graz. Fa parte stabilmente dell'ensemble di musica contemporanea Sentieri Selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro, che a Dulbecco ha dedicato alcune sue composizioni. Attualmente è docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura