Gabriele Mirabassi, clarinetto solista, Sonata Islands

Musica jazz

Sonata Islands Festival

Gabriele Mirabassi, clarinetto solista
Sonata Islands
Emilio Galante flauto
Andrea Petalo violino
Bianca Fervidi violoncello
Dina Rubini pianoforte
Andrea Dulbecca vibrafono

Gabriele Mirabassi Disarmati (novità)
Chico Buarque - Gabriele Mirabassi Morena dos olhos de agua
André Mehmari Serenata (novità)
Davi Sartori Luanda - Fantasy on the Brazilian Maracatu (novità)
Andrea Dulbecco Continuo
John Harbison Songs America loves to sing (prima italiana)

Gabriele Mirabassi è uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Ha conseguito il diploma al conservatorio di Perugina in clarinetto con il massimo dei voti e la lode. La sua formazione musicale per i primi anni ha riguardato le tecniche esecutive peculiari della musica contemporanea, vantando collaborazioni con "bacchette" prestigiose tra cui Gunther Schuller, John Cage, Luis Andriessen.
Parallelamente ha cominciato a lavorare professionalmente in ambito jazzistico, attività che, a partire dall'incisione di Coloriage (1991), in duo col fisarmonicista Richard Galliano, è diventata mano a mano sempre più consistente fino a diventare esclusiva. In duo con Stefano Battaglia incide Fiabe, con Riccardo legna Piccolo Valzer, con Sergio Assad Velho Retrato ed è protagonista del progetto musicale Cambaluc. Nel 2000 a "Umbria Jazz" presenta insieme a Luciano Biondini, Michel Godard e Francesco D'Auria il progetto Lo Stortino. Tra i dischi successivi si segnalano 1 a O (Egea), lavoro incentrato sullo choro brasiliano, e i più recenti Latakia Blend con Luciano Biondini e Michel Godard (Enja) e l'ultimo, Fuori le mura (Egea), realizzato in duo con Luciano Biondini. Le attuali collaborazioni con il gruppo di Rabih Abou-Khalil, la partecipazione al progetto Castel del Monte Il di Michel Godard e ai due progetti di Battista Lena (Banda Sonora e I cosmonauti russi), il trio con Enrico Pieranunzi e Marc Johnson, il progetto "Rugantino" di Roberto Gatto e numerose altre sono solo le ultime attività di un artista che vanta partecipazioni nei più importanti festival in Italia e all'estero. Recentemente ha registrato con il brasiliano Guinga, il cd Graffiando Vento (EGEA) che è stato presentato a Umbria Jazz 2004 con enorme successo. Alla presentazione ufficiale hanno fatto seguito importanti tournée in Italia e all'estero.
Nel 1996 vince il Top Jazz nella categoria "miglior nuovo talento".

Il programma è dedicato alla Mùsica Popular Brasileira (musica popolare brasiliana, o più semplicemente MPB), un esempio fra i più significativi del Ventesimo secolo di commistione senza preconcetti tra generi e stili musicali diversi, fra musica leggera, musica colta e jazz. Il progetto segue le inclinazioni di Mirabassi, ormai considerato nello stesso Brasile un grande interprete della MPB. Le deliziose novità di Mehmari e Sartori sono qui grazie a lui presentate. A fianco di queste l'articolata composizione di Harbison, che compie con il repertorio popolare statunitense un'operazione analoga a quella della MPB


organizzazione: Ensemble cameristico Sonata Islands