Gabriele
Stagione di Prosa di Bolzano 2004/2005
FUORI ABBONAMENTO
Teatro Stabile di Bolzano
Gabriele
di Fausto Paravidino e Giampiero Rappa
regia Giampiero Rappa
scene e costumi Laura Benzi
con Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini,
Chiara Melli, Carlo Orlando, Giampiero Rappa
Il lavoro ottiene unaccoglienza trionfale per linesauribile ricchezza di trovate di un gruppo compatto che unisce spontaneità e ritmi super nel dire un testo tutto diretto, scritto da due di loro. Attenzione: lo spettacolo vale una serata. (Quadri la Repubblica)
Una commedia vivace, intelligente, giocata tra nevrosi, felicità, angoscia e tenerezza da un gruppo di ragazzi in bilico tra essere e voler essere, in una giovinezza che ancora non conosce lamaro della vita. (Poli Corriere della Sera)
È una commedia divertente e abile che procede per ritmi folli. (Guerrieri La Stampa)
Hanno preso la loro vita, lhanno trasformata in un fumetto e proiettata sul palcoscenico. (Ameri Il Secolo XIX)
Un riuscito impasto di vitalità, allegria, dolce malinconia, disponibilità a mettersi in gioco, entusiasmo e un pizzico di furbizia. Gabriele è uno spettacolo vitale, fresco, scoppiettante, dotato di un ritmo praticamente perfetto. (Parodi Corriere Mercantile)
Una storia senza dubbio autobiografica che Paravidino e Rappa costruiscono con un linguaggio ritmato, moderno, brillante, molto parlato, delineando delle figure molto diverse luna dallaltra . (Novelli Il Giornale)
Ha fatto ridere, pensare e divertire gli spettatori. (Rosati Il Tempo)
Linesauribile abbondanza di colpi di scena che il testo offre è potenziata dalla compattezza degli interpreti che riescono a coniugare perfettamente umorismo, spontaneità e movimento. (lUnità)
Lo spaccato del lavoro ha a che fare con una tribù che esplora, assapora, inventa, mette in cantiere, discute, potenzia, ridicoleggia, quotidianizza e vive comunque emotivamente il teatro.
(Di Giammarco la Repubblica)
Un felice cortocircuito tra teatro e vita. (Ribaud lAvanti)
Nuovo Teatro Comunale di Bolzano
da martedì a venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato 10.00-13.00