Gabriella Patrucco / Roberto Patrucco. Autentici falsi
Gabriella Patrucco / Roberto Patrucco - Autentici falsi. Arte americana tra il 1920 e il 1970
Non si lasci fuorviare il pubblico dallattributo falso, riferito ad unarte oggi apprezzata e quotata per la qualità delle opere proposte da artisti di chiaro talento e sensibilità.
Vero che laggettivo può indurre ad estendere una connotazione comunemente spregiativa ad opere che, viceversa, assumono la responsabilità del fraintendimento e lo rinnegano: falso, implica insidia, inganno, frode. Ma sarebbe falsa, in tal senso , solo lopera che vuole porsi come originale, perché studiata ed eseguita assimilando i canoni estetici e le tecniche di altri in funzione meramente commerciale.
Né tanto meno appare opportuno sostituire a falso il termina copia, poiché improprio nellaccezione in cui gli artisti intendono collocare la propria azione, e perché implica comunque un giudizio di valore rispetto allOriginale, collocandosi sul podio inadeguato di un secondo o terzo posto rispetto ad esso, con assunzione di inferiorità o sottomissione.
La non idoneità è , pertanto, del lessico, non dellarte in sé, che non riesce a tradurre in modo appropriato il concetto sotteso: un neologismo, un remake, o il più semplice multipli di autore consentirebbe forse a connotare unarte che ha invece la sua autenticità nel proporre non il soggetto, inimitabile in ogni senso, ma il processo.
Processo che rifugge dallimmediatezza e facilità offerte dalla tecnologia odierna, e coinvolge direttamente ed emotivamente lartista nella ri-creazione dellopera: non solo la competenza tecnica e la perizia garantiscono il risultato altrimenti altrettanto freddo di una magari più fedele riproducibilità connessa ai sofisticati metodi di stampa oggi consentiti a chiunque- ma lo sforzo di immedesimazione con lautore delloriginale, scelto sulla base di una sensibilità o empatia basate su sottili corrispondenze culturali.
Una vera e propria mimesi generativa, la stessa che stimola a riproporre, nella rielaborazione artistica, quanto la natura, la realtà, ci obbligano a cogliere nella loro essenza.
Falso dautore: non surrogato, dunque, ma fresca bevanda, che si lascia godere e apprezzare per la sua intrinseca amabilità.
In una eccezionale esposizione, per Art in Hotel e per tutti i nostri graditi ospiti, i quadri guida dellarte contemporanea americana dagli anni 20 agli anni 70 del Novecento: Marcel Duchamp, Man Ray, Edward Hopper, Charles Sheeler, Georgia OKeeffe, Gerald Murphy, Richard Lindner, Jasper Johns, Robert Indiana, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Allan DArcangelo.
Elsa Gipponi
Critico darte e curatore