Gaia Quatro (Giappone - Argentina)

Musica popolare

Itinerari Folk 2011

Gaia Quatro
Legami della terra tra Giappone e Argentina
Ashka Kaneko violino
Tomohiro Yahiro percussioni
Gerardo Di Giusto pianoforte
Carlos ‘El Tero’ Buschini basso

“Gaia Cuatro è un vero gruppo contemporaneo. Perché attraversa i continenti e li unisce con un filo sottile ma robusto che si dipana, dall’Argentina al Giappone passando per l’Italia e la Francia, in un gioco musicale che è coerente, coraggioso ed innovativo…colpisce la capacità di metabolizzare le diverse culture musicali per farle diventare un unico strumento comunicativo.”. Sono alcune delle parole entusiastiche che Paolo Fresu ha regalato a questo quartetto nato dalla fusione tra intensità argentina e raffinatezza nipponica. Sulla sottile tessitura ritmica creata dal percussionista Yahiro Tomohiro e dal bassista Carlos “El Tero” Buschini, gioca la scrittura pianistica di Gerardo Di Giusto a totale servizio del virtuosismo mozzafiato di Ashka Kaneko, star del violino jazz nel suo paese d’origine. Atmosfere di tango e suoni etnici del Giappone diventano per magia una tavolozza timbrica di colori inusuali che incarnano il vero senso della contemporaneità odierna che è culturale e geografica. Musica anticonvenzionale, suonata con naturalezza ed eleganza,una finestra sull’arte dell’ mprovvisazione oltre i confini dei generi.

Ferragosto 2011 in musica
da passare in città sulle note magiche del quartetto nipponico-argentino
Quest’anno il consueto appuntamento culinario sarà dedicato alle atmosfere del Giappone, con una proposta di cucina del Sol levante che non sia solo sushi ma tempura, udon freddi e the verde da gustare nel giardino del S. Chiara in una calda giornata di mezz’agosto.
La cena avrà inizio alle ore 19.00.
Costo € 25,00 - ridotto bambini € 10,00
Info e prenotazioni: 0461.213808 - 345.6510910


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Comune di Trento - P.A.T. Assessorato alla Cultura Rapporti Europei e Cooperazione