Galà di balletto

Grandi capolavori del repertorio del balletto classico e altri creati appositamente su musica sinfonica di più recente creazione sono gli ingredienti di questa serata di danza.

Balletto Classico e Moderno , Danza
[ Coordinamento Teatrale Trentino]

Le Stagioni dei Teatri
Danza

Compagnia Cosi Stefanescu
Galà di balletto
spettacolo in due parti
Liliana Cosi – Marinel Stefanescu
Musiche di P.I. Ciaikovski – Fredrich Chopin – Riccardo Drigo – L.V. Beethoven – Aram Kaciaturian – Lodwing Minkus – Boris Assefiev – Alexandr Skriabin – Franz Liszt
Coreografie di Marinel Stefanescu e classica russa
Maitre du ballet Liliana Cosi

La Compagnia Balletto Classico porterà in scena il linguaggio ballettistico in ogni suo genere, dal classico al neo-classico fino al moderno, presentando uno spettacolo ricco di virtuosismi e di grande forza comunicativa.

Come in ogni espressione dell’arte, soprattutto nella musica, così anche nel balletto il virtuosismo stesso suscita negli spettatori un forte impatto emotivo. La Compagnia Balletto Classico Cosi - Stefanescu in questa serata offrirà agli spettatori alcuni di questi brani, basati proprio sul puro virtuosismo e altri ispirati invece a tematiche più particolari suscitate dai sentimenti che arricchiscono l’animo umano nei diversi aspetti della vita.

La Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu di Reggio Emilia è stata fondata nel 1977 da Liliana Cosi, ex prima ballerina étoile del Teatro alla Scala di Milano, e da Marinel Stefanescu, ex primo ballerino étoile dell’Opera di Bucarest e dell’Opera di Zurigo, entrambi insigniti di numerosi premi e riconoscimenti. La maggior parte del repertorio di questa Compagnia è formato da rivisitazioni classiche, come “Don Chisciotte”, “Coppélia”, “Spartacus”, “Raymonda” e da nuove creazioni neo-classiche e moderne dello stesso Stefanescu, su musica sinfonica o originale, come “Risveglio dell’Umanità”, “Radici”, “Anàfura”, “Omaggio a Ciaikovski”, “Sinfonie in Balletto”, “Balletto d’Europa”, “Miniature d’Autore” e “Ground Zero-Nuovo Giardino”. Il lavoro della Compagnia Balletto Classico è finalizzato prevalentemente ad attrarre un pubblico giovanile, cercando di penetrare con i propri spettacoli nei diversi contesti sociali e culturali.