Gamelan e danze indonesiane

Danza

L'Associazione Culturale Studium Tridentinum in collaborazione con Religion Today, sotto gli auspici di Ambasciata Indonesiana presso la Santa Sede presenta:
Gamelan e danze indonesiane

L’attività vuole unire finalità culturali e finalità benefiche. Il Gruppo GONG WISNU WARA, gruppo di Gamelan e danze indonesiane dell’Ambasciata di Indonesia presso la Santa Sede - l’unico esistente in Italia - è composto da 15 musicisti, 9 danzatori, 1 truccatrice e un presentatore, ed è diretto da Widodo Kusnantyo, esperto ed esecutore noto a livello mondiale; si avvale inoltre della collaborazione diretta di alcuni musicologi dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Si tratta di uno spettacolo di musica e danza di grandissima suggestione, in cui saranno utilizzati rari strumenti originali e straordinari costumi. Le musiche e le danze saranno rappresentative del mosaico di genti e tradizioni di cui è costituita l’Indonesia (da Giava a Timor, da Jakarta ad Aceh). Ogni brano sarà presentato e commentato.
Allo spettacolo per le scuole hanno già aderito 15 classi della città di Trento, per un totale di quasi 400 persone tra studenti e insegnanti.
Lo spettacolo, oltre a far conoscere la cultura indonesiana attraverso la musica e la danza, è anche un momento di beneficenza per non dimenticare la regione di Aceh, distrutta dallo tsunami del dicembre 2004. In occasione degli spettacoli (che saranno a ingresso libero) sarà realizzata una raccolta di fondi per i pescatori di Aceh Singkil. Il titolare del progetto è il Comitato di Raccolta Fondi per Aceh e Sumatra Settentrionale dell’Ambasciata di Indonesia presso la Santa Sede; l’obiettivo di questo progetto è la costruzione di 16 case in legno per famiglie di pescatori, da 40mq cad., complete di pompe per provvedere l’acqua, e uno spazio comune (Mushola). Il coordinatore per la costruzione (che sarà realizzata con i metodi tradizionali dai pescatori stessi) è VIVATPADMA, sotto auspicio del Vescovato di Medan.
Sarà allestita una mostra fotografica per documentare Banda Aceh e Aceh Singkil dopo lo tsunami.
Il 31 marzo, all’Università di Trento, il prof. Giuriati, etnomusicologo dell’Università “La Sapienza” di Roma, terrà un incontro sulla musica indonesiana.


organizzazione: Associazione Culturale Studium Tridentinum - in collaborazione con Religion Today