Ganriele D'Annunzio. Il bisogno del Superfluo
Dal 21 novembre al 20 dicembre 2013, l'Istituto d'istruzione "A. Degasperi" di Borgo Valsugana proporrà la mostra "Il bisogno del Superfluo", dedicata a Gabriele D'Annunzio (1863-1938) nel 150° della nascita.
Seguendo le contemporanee tendenze dell'arte europea, il Vate ha modellato la sua vita come un'opera d'arte e ha fatto confluire nella sua opera tutto il proprio vitalismo. Ha esplorato vari generi letterari con un linguaggio fortemente originale e suggestivo, esaltando nel modo più appariscente i caratteri dell'irrazionalità e del misticismo estetico senza tradire la sua più intima ispirazione naturalistica e sensuale. Arricchisce l'esposizione (prodotta dal Trentino Book Festival e dal Vittoriale di Gardone Riviera), una raccolta bibliografica curata dalla Biblioteca comunale di Borgo Valsugana.
Previsti anche due incontri:il primo il 22 novembre (alle 20,00 Foyer del teatro scolastico) con Giovanni Tipoldi: "La vita come opera d'arte: una serata con Gabriele D'Annunzio", il secondo il 10 dicembre (alle 14.30, Biblioteca comunale) con Massimo Libardi: " Nietzsche in pantofole: Il piacere di Gabriele D'Annunzio".
Inaugurazione giovedì 21 novembre, ore 16,30
Atrio dell'Istituto d'Istruzione "A. Degasperi" - Borgo Valsugana (TN)
organizzazione: Istituto di Istruzione A. Degasperi