Ganz unten - Sul fondo

Danza

Note di Natale

di e con Tanzschmiede/Fucinadanza
coreografia Martina Marini

“In un attimo, con intuizione quasi profetica, la realtà ci si è rivelata: siamo arrivati al fondo. Più giù di così non si può andare. Condizione più misera non c’è. Nulla più è nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe, anche i capelli; se parleremo non ci ascolteranno e se ci ascoltassero non ci capirebbero. Ci toglieranno anche il nome. E se vorremo conservarlo dovremo trovare in noi la forza di farlo, di fare si che dietro al nome qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga.”
(Primo Levi)

Questo è uno dei testi tratti dal libro “Se questo è un uomo” ai quali il gruppo “Tanzschmiede/Fucinadanza” si è ispirato per la creazione della breve pièce di teatrodanza “Ganz unten - Sul fondo”. Il lavoro però non vuole indagare strettamente il tema dell’olocausto, centrale nel testo di Primo Levi, ma si allarga ad una riflessione più ampia che tocca i temi dell’identità, della dignità umana e dell’essenza dell’essere.

Il gruppo Tanzschmiede/Fucinadanza unisce danzatrici e danzatori, attrici ed attori sotto la guida di Martina Marini con l’intento di dare una forma concreta e continuativa al teatrodanza di ricerca. Questo è il loro primo lavoro che ha debuttato al festival ALPSMOVE 2007 a Merano (Bz).

Martina Marini studia danza contemporanea, teatrodanza, coreografia e pittura a Bologna, Roma e Berlino. Attualmente lavora come danzatrice, attrice e coreografa in Alto Adige, è membro del Theater in der Klemme, del gruppo creativo Fabrik Azzurro e dell’ensemble Tanzkooperative di Merano ed è co-fondatrice del festival di teatrodanza ALPSMOVE.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo