Ganzèga d'autunno

Manifestazioni ed eventi

Sapori e sapere, arte e mestieri dei nostri nonni
XIIª edizione

1880 1930 I Trentini tra gli Ausburgo e i Savoia
I cinquant'anni che fanno da filo conduttore alle suggestioni ed agli eventi proposti all'interno della Ganzega d'Autunno, videro la gente trentina testimone e protagonista diretta di avvenimenti che cambiarono la storia. Negli ultimi decenni del 1800, al culmine della miseria, a molte famiglie si offrì il miraggio delle Americhe che promettevano lavoro e fortuna. La prima guerra mondiale sottrasse molte forze giovani alle campagne e lasciò molti vuoti tra le genti rurali. Al loro rientro, i profughi trovarono paesi da ricostruire ed un tessuto sociale da ricomporre. Il passaggio dal Tirolo meridionale all'Italia ebbe effetti dirompenti sull'economia e sul sistema di mercato a causa dei dazi e delle limitazioni imposte alle esportazioni agricole verso i paesi dell'Europa tedesca. In pochi anni si arrivò alla grande depressione degli anni '30 che portò ad una pesante crisi occupazionale. In questo contesto economico e sociale di grandi cambiamenti non venne mai meno l'inesauribile forza di volontà che permise al popolo trentino di andare avanti nonostante tutto e di cambiare il futuro. Le giornate della Ganzega d'Autunno vogliono testimoniare questi eventi, questa voglia di vivere e di fare festa in modo semplice, proponendo allo spettatore uno spaccato della vita di quei tempi quando, anche con poco cibo nel piatto ma in compagnia, si trovava una ragione per sorridere e per sperare.

LA GANZEGA
Le suggestioni, gli spettacoli, le mostre e la buona tavola di un tempo.

Sabato 13 settembre
dalle ore 19.30 Mori, Piazza Cal di Ponte
A…SPETTANDO
La cena e le suggestioni: inizia il viaggio nella memoria
Cena contadina, momenti di rievocazione storica, intrattenimenti musicali d'epoca, danze folkloristiche e canti popolari.

Venerdì 19 settembre
dalle ore 20.30 Mori, Auditorium comunale di Via Scuole
CON QUESTA FACCIA DA STRANIERO
Storie di emigranti
Musiche, storie ed immagini dell'emigrazione tra fine ‘800 e inizi del ‘900.

Sabato 27 settembre
dalle ore 18.00 Valle San Felice, per le vie del borgo
MIGRANDO DALLA VAL DI GRESTA
Distribuzione di zuppa contadina e momenti di rievocazione storica per le vie del suggestivo borgo grestano

Domenica 28 settembre
dalle ore 21.00 Mori, Teatro Sociale Gustavo Modena
LE NOTTI MAGICHE DELLE NONNE
Percorrendo la memoria dei costumi d'epoca
Sfilata di abbigliamento intimo di fine '800.

Sabato 4 Ottobre ore 18.00-24.00
Domenica 5 Ottobre ore 11.00-22.00
Mori, Piazza Cal di Ponte e Centro Storico


organizzazione: Comune di Mori Assessorato al Turismo - APT Rovereto e Vallagarina - Comitato Turistico Locale di Mori - Associazioni Culturali e Ricreative e Sportive