Ganzèga d'autunno

Manifestazioni ed eventi

Manifestazione storico-culturale con percorso eno-gastronomico che si propone di condurre il visitatore alla scoperta delle tradizioni, usi e costumi della nostra gente, all'inizio del Novecento. Al visitatore vengono proposte testimonianze, documenti, attrezzi ed oggetti tipici della coltivazione ed essiccamento del tabacco, attività che ha accompagnato e segnato la storia della borgata di Mori fino in epoca recente.
"Ganzèga" è un termine dialettale che indica la riunione conviviale con cui si festeggia un avvenimento importante nella vita di una comunità: la fine di un raccolto o della costruzione di una casa fornivano l'occasione per "far ganzèga".
Numerosi piatti verranno preparati all'interno dei cortili: el brò brusà, i fasòi 'mbriagadi co' la mortadela, crauti e puntine, polenta e renga, formai de montagna, i dolzi de la nona, el cafè de orz. Ma ci saranno anche le castagne di Castione, i prodotti ortofrutticoli e il miele della Val di Gresta, le grappe locali e il gelato trentino.
Novità di quest'anno, l'apertura di Piazza Cal di Ponte per la prima volta al pubblico dopo i lavori di completo rifacimento. Inoltre il primo Torneo della Morra Sabato sera in un cortile di via Teatro.

Venerdì 4 ottobre
- ore 19.00-23.30 Cortili e strade in festa: lungo le vie, dentro i cortili e nei portici del centro storico, un suggestivo viaggio attraverso la storia, le tradizioni e la gastronbomia della borgata nei primi decenni del Novecento:
PERCORSO ENOGASTRONOMICO Degustazione della cucina tradizionale della prima metà del secolo scorso. Seguendo la mappa vi guideremo alla scoperta di sapori antichi, tipici della tradizione gastronomica contadina della nostra gente: brò brusà, fasòi m'bragai co' la mortadela, polenta co' la renga, verdure grestane, formai de montagna, dolzi de la nona, cafè de òrz, sgnapeta. Le pietanze saranno accompagnate dai vini della Cantina Sociale Mori-Colli Zugna. Iscrizioni al percorso eno-gastronomico € 15 adulti, € 8 bambini fino a 14 anni
SPETTACOLI ITINERANTI Orchestrine, gruppi folkloristici, fisarmonicisti, giocolieri, guitti
PERSONAGGI CARATTERISTICI Singolari personaggi animeranno le vie, coinvolgendo i visitatori
LA MINIERA DEL GUSTO I "sapori inconsueti" della nostra tradizione gastronomica
I PRODOTTI DELLA TERRA Le castagne di Castione, il miele grestano, la grappa trentina
LA VECCHIA OSTERIA L'atmosfera ed il calore delle osterie di paese 2° torneo di Gioco della Morra
VETRINE A TEMA Concorso fra i commercianti della borgata: i colori dell'autunno

Sabato 5 ottobre
- ore 19.00-23.30 Cortili e strade in festa: lungo le vie, dentro i cortili e nei portici del centro, un suggestivo viaggio attraverso la storia, le tradizioni e la gastronbomia della borgata nei primi decenni del Novecento:
PERCORSO ENOGASTRONOMICO (v. venerdì)
SPETTACOLI ITINERANTI
I VECCHI MESTIERI Il cestaio, il fabbro, lo scalpellino, il casaro, il ramaiolo, le ricamatrici, i lavori tradizionali del passato
PERSONAGGI CARATTERISTICI
LA MINIERA DEL GUSTO
I PRODOTTI DELLA TERRA
LA VECCHIA OSTERIA
VETRINE A TEMA
LA TREBBIATURA DEL GRANO Il rito della trebbiatura riproposto rimettendo in funzione la vecchia trebbiatrice utilizzata fino agli anni 70
ANNULLO FILATELICO a cura di Poste Spa Mori

Domenica 6 ottobre
- 12.00-23.30 Cortili e strade in festa: lungo le vie, dentro i cortili e nei portici del centro, un suggestivo viaggio attraverso la storia, le tradizioni e la gastronbomia della borgata nei primi decenni del Novecento:
PERCORSO ENOGASTRONOMICO
TABACCO E DINTORNI A cura della Filodrammatica Nuova Ribalta dell'Oratorio di Mori
SPETTACOLI ITINERANTI
I VECCHI MESTIERI
PERSONAGGI CARATTERISTICI
LA MINIERA DEL GUSTO
I PRODOTTI DELLA TERRA
LA VECCHIA OSTERIA
VETRINE D'EPOCA
MERCATINO DELLE PULCI Oggetti antichi e vecchi e piccolo artigianato hobbistico
LA TREBBIATURA DEL GRANO

MOSTRE
Vecchie macchine da cucire - via Teatro
L'artigianato del Ferro, di Diego Zeni - via Teatro
Mostra micologica - via Teatro
Sassi di Marco Stuardi - via Teatro
Sciare ieri e oggi, a cura di Impianti Polsa - via G. Modena
La botéga del calier, di Marcello Tomasini - via G. Modena
Dal luogo del tempo e delle emozioni - ex Municipio piano terra
Acquarelli e ceramiche, di Silvia Camera - ex Municipio 1° piano
Amor d'albero, mostra fotografica - ex Municipio 1° piano
Vecchi strumenti, di A. Bertolini - Teatro comunale
Un pozzo per l'Africa, Gruppo Kusaidia - Teatro comunale
Pittori itineranti, di Mauro Cinelli - Teatro comunale
Arca Mori Vecio, mostra personale di Mario Signorelli


organizzazione: Comune di Mori Assessorato al Turismo - APT Rovereto e Vallagarina - Comitato Turistico Locale di Mori - Associazioni Culturali e Ricreative e Sportive