Ganzèga d'autunno

Manifestazioni ed eventi

Sapori e sapere, arte e mestieri dei nostri nonni
VIIIª edizione

Manifestazione storico-culturale con percorso eno-gastronomico che si propone di condurre il visitatore alla scoperta delle tradizioni, usi e costumi della nostra gente, all'inizio del Novecento. Al visitatore vengono proposte testimonianze, documenti, attrezzi ed oggetti tipici della coltivazione ed essiccamento del tabacco, attività che ha accompagnato e segnato la storia della borgata di Mori fino in epoca recente.
"Ganzèga" è un termine dialettale che indica la riunione conviviale con cui si festeggia un avvenimento importante nella vita di una comunità: la fine di un raccolto o della costruzione di una casa fornivano l'occasione per "far ganzèga".
Numerosi piatti verranno preparati all'interno dei cortili: el brò brusà, i fasòi 'mbriagadi co' la mortadela, crauti e puntine, polenta e renga, formai de montagna, i dolzi de la nona, el cafè de orz. Ma ci saranno anche le castagne di Castione, i prodotti ortofrutticoli e il miele della Val di Gresta, le grappe locali e il gelato trentino.

Percorso enogastronomico
Acquistando il biglietto sarà possibile degustare, in punta di palato, i nostri sapori tradizionali:
Canederli en brodo - polenta co' la rénga - verdure Grestane - tris en fieta - tabiel de formai - dolzéti de la nona - cafè de òrz - resentim

Lungo le vie, dentro i cortili e nei portici del centro storico, la storia, le tradizioni e i sapori della Borgata, nei primi decenni del Novecento.

Spettacoli itineranti
Orchestrine, gruppi folcloristici, suonatori, giocolieri, artisti di strada, guitti, burattinai, la Banda, il Coro, animeranno le vie e i cortili.

L'angolo dei vecchi mestieri
Dimostrazione di alcuni lavori tradizionali

Gli "amanti della mitica fiat 600"
Sfilata lungo le vie del centro storico con arrivo in Piazza Cal di Ponte dalle ore 11.00 concerto della Banda Mori-Brentonico e arrivo delle mitiche 600

Mercatino delle pulci
Oggetti vecchi o antichi

Cortili e strade in festa
L'osteria
L'atmosfera ed il calore delle osterie di paese

La miniera del gusto
"Zizam" piatto tipico a base di uova e cipolle con capucci e Kartoffel salad

I prodotti della terra
Le castagne di Castione e Besagno - Il miele di Gresta - La grappa trentina -Le verdure della Val di Gresta

Vetrine d'epoca


organizzazione: Comune di Mori Assessorato al Turismo - APT Rovereto e Vallagarina - Comitato Turistico Locale di Mori - Associazioni Culturali e Ricreative e Sportive