Ganzèga d'autunno
Manifestazione storico-culturale con percorso eno-gastronomico che si propone di condurre il visitatore alla scoperta delle tradizioni, usi e costumi della nostra gente, all'inizio del Novecento. Al visitatore vengono proposte testimonianze, documenti, attrezzi ed oggetti tipici della coltivazione ed essiccamento del tabacco, attività che ha accompagnato e segnato la storia della borgata di Mori fino in epoca recente.
"Ganzèga" è un termine dialettale che indica la riunione conviviale con cui si festeggia un avvenimento importante nella vita di una comunità: la fine di un raccolto o della costruzione di una casa fornivano l'occasione per "far ganzèga".
Numerosi piatti verranno preparati all'interno dei cortili: el brò brusà, i fasòi 'mbriagadi co' la mortadela, crauti e puntine, polenta e renga, formai de montagna, i dolzi de la nona, el cafè de orz. Ma ci saranno anche le castagne di Castione, i prodotti ortofrutticoli e il miele della Val di Gresta, le grappe locali e il gelato trentino.
Novità di quest'anno, l'apertura di Piazza Cal di Ponte per la prima volta al pubblico dopo i lavori di completo rifacimento. Inoltre il primo Torneo della Morra Sabato sera in un cortile di via Teatro.
organizzazione: APT Rovereto e Vallagarina