Garda Jazz Festival 2003

Musica jazz

Negli ultimi venticinque anni Torbole ha rappresentato per gli appassionati del Jazz un appuntamento immancabile, facendosi conoscere al di là dei confini lacustri.
La trasformazione dello storico Torbole Jazz nell'attuale Garda Jazz Festival ha tenuto conto di questa storia, mantenendo a Torbole il "cuore" del Festival, ma puntando i riflettori anche sui centri vicini del Garda Trentino, Arco, Riva del Garda e Drena, e quindi invitando i "cugini" di Malcesine e Limone ad entrare in gioco per sviluppare un festival sempre più vivo e in continua crescita.
La splendida cornice del Lago di Garda rappresenta un'occasione unica per accomunare bellezze naturali con i concerti che vedranno la presenza di alcuni fra i più importanti rappresentanti del Jazz Europeo.
La cifra artistica del festival, in continuità con quanto accaduto negli ultimi anni, riflette la precisa volontà di portare uno spaccato del mondo jazzistico attuale.
Dal progetto "Tribute to Frank Zappa" del Pianista Glauco Venier, concerto di apertura nella splendida cornice del Castello di Arco, alla "tradizione" di John Taylor e Kenny Wheeler, dal grande Galliano con il tango di "Piazzola for ever", a Barry Guy, raffinato e geniale rappre- sentante della contemporaneità, dal Jazz Funky della band francese Tentet au Carrè, alla Multimedialità della cantante Luisa Cottifogli, dalla splendida ripresa "arcaica" del progetto "Koinè" di Rita Marcotulli, al "Classico" Rava Quintet fino alle venature della tradizione Sarda con il Fontoni duo: un crogiuolo di suoni e culture che riflettono il mondo odierno con tutti i suoi "movimenti", tutti i suoi ritmi sconfinati che tracciano un ideale filo rosso incentrato sulla natura "catalizzante" del jazz quale genere sempre pronto a utilizzare e riutilizzare materiali sonori diversi.
Varie le iniziative "di contorno" che ravviveranno il Festival: "Bianco Nero", momento dedicato alle immagini del Festival2002, i "Jazz café" che vedranno protagonisti alcuni fra i più affermati musicisti della nostra regione e del Nord Italia e le "Beach Parade", un carosello di Dixie Band nelle spiagge dei vari centri.
Un'altra parte importante del festival è rappresentata dai seminari che, dopo l'interessante anteprima primaverile e il seminario di Canto Jazz con Luisa Cottifogli, si svilupperanno attraverso un progetto annuale previsto a partire dal prossimo autunno con il maestro Stefano Battaglia.
Chi è pronto a tuffarsi nel Festival avrà dunque l'opportunità di immergersi in un mondo sonoro estremamente vario e stimolante.
Buon ascolto!
Il Direttore artistico Carlo Pedrazzoli

Informazioni sulla prevendita

Biglietti in prevendita presso:
- Casse Rurali Trentine in orario di sportello
- un'ora prima dell'inizio degli spettacoli presso l'ingresso degli stessi

C O N C E R T I
• venerdì 20 giugno ARCO (CASTELLO) - ore 21.30 Glauco Venier “Tribute to Frank Zappa” con Martin France, Klaus Gesing, Chris Laurence, Eric Vloeimans, Pietro Tonolo, Gavino Murgia
• domenica 22 giugno MALCESINE (CASTELLO - TEATRO TENDA) - ore 21.30 Kenny Wheeler, John Taylor, Chris Laurence Trio
• giovedì 26 giugno RIVA DEL GARDA (PALAZZO DEI CONGRESSI) - ore 21.30 Richard Galliano “Piazzolla for ever” con Hervè Sellin, Jean Marc Phillips Varjabedian, Stephane Logerot, Jean Marc Apap, Henry Demarquette, Marc Marder
• sabato 28 giugno ARCO (PARCO ARCIDUCALE - ARBORETO) - ore 21.30 Barry Guy Solo
• domenica 29 giugno LIMONE SUL GARDA - ore 21.30 Tentet au Carré
• giovedì 3 luglio TORBOLE (TEATRO TENDA - PARCHEGGIO AL COR) - ore 21.30 Luisa Cottifogli “Aiò Nené”
• venerdì 4 luglio TORBOLE (TEATRO TENDA - PARCHEGGIO AL COR) - ore 21.30 Rita Marcotulli “Koiné” con Tore Brunborg, Michel Benita, Arto Tuncboyacijan, Philippe Garcia, Anja Garbarek
• sabato 5 luglio TORBOLE (TEATRO TENDA - PARCHEGGIO AL COR) - ore 21.30 Enrico Rava Quintet con Gianluca Petrella, Stefano Bollani, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto
• domenica 6 luglio DRENA (CASTELLO) - ore 21.30 Paolo Alfonsi, Sandro Fontoni Duo

JAZZ CAFÈ Concerti e Jam-session con la presenza di gruppi emergenti in pub e locali del litorale gardesano
• Venerdi 20 giugno Cutty Sark - Torbole sul Garda Art Trio - ore 23.00
• Domenica 22 giugno Dream pub - Malcesine Lorenzo Conte Trio - ore 23.00
• Mercoledi 25 giugno Pub all’Oca - Riva del Garda Sax for Fun - ore 21.30
• Venerdi 27 giugno Osteria La Situla - Arco Matteo Turella trio - ore 21.30
• Domenica 29 giugno Gato Boracio - Limone sul Garda Sandro Gibellini trio - ore 23.00
• Mercoledi 2 Luglio Caffè Italia - Riva del Garda Micky Lösch trio - ore 21.30

SEMINARI
Luisa Cottifogli, 4 e 5 luglio 2003, canto Jazz.
Stefano Battaglia, da ottobre 2003 a maggio 2004. Incontri mensili dedicati all’improvvisazione. Aperto a tutti gli strumentisti.

BEACH PARADE
Strade e spiagge della riviera del Garda allietate da un carosello di Street Band
• 20 giugno Storyville Jazz Band
• 25 giugno Tiger Dixie Band
• 28 giugno Storyville Jazz Band

BIANCONERO
Mostra fotografica, “Garda Jazz Festival” edizione 2002 dal 28 giugno al 3 agosto presso la Rocca di Riva del Garda


organizzazione: Comuni di Arco, Riva, Drena, Limone, Malcesine, Nago-Torbole - P.A.T. Servizio Attività Culturali - Cooperativa ArteMusica