Garibaldiner
Insieme a quello di Forte Belvedere ecco un altro spettacolo di teatro della memoria che rievoca in un luogo simbolo della Prima Guerra Mondiale le testimonianze dei soldati italiani e tedeschi sul fronte trentino. In questo caso sono le lettere scritte dalle trincee di ghiaccio dell'Adamello a narrare gli slanci, le speranze e le sofferenze di un'intera generazione di giovani coinvolta suo malgrado nell'immane tragedia che sconvolse l'Europa.
Spettacolo ricco di suggestioni , è dedicato a Garibaldi e allepisodio che lo vide protagonista a Bezzecca, del famoso episodio che mise fine alla terza guerra dIndipendenza: il noto Obbedisco al generale Lamarmora. Messo in scena dalla Compagnia delle Belle Arti, ha luogo presso il Colle Ossario di Santo Stefano, è gratuito e questanno volge uno sguardo anche ad episodi della Prima Guerra Mondiale, che le tante trincee del Colle ricordano. Proprio nella piccola borgata della Val di Ledro è sorto il Museo Garibaldino, che malgrado le ridotte dimensioni espositive risulta comunque illuminante per capire questo capitolo di storia, grazie ai cimeli ed ai documenti in mostra. In occasione dello spettacolo, sarà possibile visitarlo accompagnati da una guida.
organizzazione: Trentino spa - Provincia Autonoma di Trento Servizio Attività Culturali - Comune di Bezzecca Assessorato alla Cultura