Gaspard | Hunt

Danza

Oriente Occidente

«La danza è il mio tentativo di capire la natura umana e le sue molteplici manifestazioni: l’amicizia, l’amore, la forza d’animo»
Tero Saarinen

Tero Saarinen Company
Gaspard
Coreografia Tero Saarinen
Assistente alla coreografia Colette Malye
Ideazione luci Mikki Kunttu
Realizzazione luci Eero Auvinen
Musica « Gaspard de la nuit » Maurice Ravel
Costumi Keren Nissim
Direttori prove Satu Halttunen, Henrikki Heikkilä
Danzatori Satu Halttunen, Mikko Lampinen, Natasha Lommi, Maria Nurmela, Heikki Vienola
Prodotto da Tero Saarinen Company
Durata 24’

Coreografia per cinque danzatori creata sulla composizione per piano Gaspard de la nuit di Maurice Ravel, Gaspard è stata originariamente prodotta per il Ballet de l’Opéra national de Lyon nel 1999. Ispirata alle sensazioni di romanticismo, mistero e pericolo evocate dalla musica di Ravel, Gaspard mette in scena incontri umani sospesi tra attesa, fascino e delusione, dove il contrasto tra i due elementi estremi di morte e sensualità offre alla coreografia una dimensione onirica.

*

Hunt
Coreografia Tero Saarinen
Luci Mikki Kunttu
Effetti multimediali Marita Liulia
Programmazione effetti multimediali Jakke Kastelli
Musica Igor Stravinskij: “La sagra della Primavera”
Costumi Erika Turunen
Interpreti Tero Saarinen
Prodotto da Tero Saarinen Company
Con la collaborazione di La Biennale di Venezia e Octobre en Normandie e ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna
Durata 32 minuti
AVVISO: Hunt contiene forti effetti stroboscopici

Commissionato dalla Biennale di Venezia nel 2002, il solo Hunt nasce da una collaborazione tra Tero Saarinen e l’artista multimediale finlandese Marita Liulia. Presentato oltre centocinquanta volte in circa trenta Paesi, Hunt è una delle più significative interpretazioni contemporanee de La sagra della primavera di Stravinskij, di cui nel 2013 ricorre il centenario della prima rappresentazione avvenuta a Parigi. In questo solo Saarinen si focalizza sui conflitti interni dell’individuo, quali mascolinità e femminilità, egoismo e altruismo, bene e male, e sul declino della bellezza, ponendosi una serie di domande sui temi fondamentali che riguardano l’essere umano: «Chi ci guida? A chi apparteniamo? Di chi è la nostra vita?». Se La sagra della primavera è la più crudele e potente delle opere di Stravinskij, come sostiene il danzatore e coreografo, in Hunt Saarinen indaga il concetto di sacrificio, facendosi cacciatore e preda allo stesso tempo.

Tero Saarinen danzatore e coreografo inizia la sua carriera negli anni Ottanta nelle fila del Balletto Nazionale Finlandese e collaborando con coreografi di fama internazionale quali Carolyn Carlson, Jorma Uotinen e Murray Louis. Nel 1992 volge la sua ricerca verso l’Europa occidentale e il Giappone, dove studia danza tradizionale giapponese e Butoh. Nel 1996 fonda ad Helsinki la sua compagnia, che dal 2002 prende il nome di Tero Saarinen Company.
Noto per il suo stile originale che prende spunti dal balletto classico, dalla danza contemporanea, dal Butoh e dalle arti marziali, Tero Saarinen crea produzioni considerate “opere d’arte totali” di forte impatto visivo, combinate spesso con la musica dal vivo.
Tero Saarinen è stato insignito di vari premi e riconoscimenti, quali il Finland Prize, la Pro Finlandia medal, il German International Movimentos Dance Prize for Best Performance, e nel 2004 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere da parte del Governo francese.
L'obiettivo principale della Tero Saarinen Company consiste nella promozione di una visione del mondo e dei valori umani fondamentali attraverso il linguaggio della danza, ma anche nella diffusione della danza quale elemento fondamentale di benessere psico-fisico. Tra le sue attività, infatti, la compagnia gestisce anche un programma internazionale di insegnamento.

www.terosaarinen.com


organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto