Gastone Pietrucci & La Macina
canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana
LA MACINA è un gruppo di canto popolare che tiene al proprio rigore sia nel senso della ricerca che in quello dell'esecuzione. Per quel che riguarda lesecuzione il Gruppo si attiene, sin dall'uso degli strumenti, per non parlare ovviamente della voce, alle modalità espressive delle loro origini.. È una delle poche formazioni dellintero territorio nazionale che propone i valori della società contadina restituendoli nella loro autenticità. Chi assiste ai loro concerti capisce da sé il discorso della Macina: per quel che dicono cantando, per come lo cantano, per l'espressività estrema del Gruppo, che è riuscito ad attingere linfa vitale dalle più profonde radici della sua terra, facendo proprie le modalità e riti della civiltà contadina, che sicuramente con esemplare rispetto ed amore.
GASTONE PIETRUCCI (voce, triangolo, percussioni)
Nato a Monsano (AN) nel 1942, oltre ad essere il fondatore del gruppo, é uno studioso e ricercatore della musica e delle tradizioni popolari (laureato in Sociologia ad Urbino, con una tesi su Letteratura tradizionale orale marchigiana e spoletina), ricercatore, fondatore e voce solista de La Macina. Direttore scientifico del Centro Tradizioni Popolari di Polverigi.
Ha pubblicato nel 1985 il volume Cultura Popolare Marchigiana. Ha curato rispettivamente ne 1990 e nel 1994, le opere discografiche di documenti originali della tradizione: Io vado allà filandra... del gruppo "Filandare" di Jesi e Canti rituali di questua della tradizione orale marchigiana. Ideatore e curatore delle rassegne annuali della "Pasquella" (1985) di Montecarotto, della "Passione" (1974) e di "Aspettando il Maggio..." (1991) di Polverigi, dello "Scacciamarzo" (1988), del "Monsano Folk Festival" (1987) e del "Cantamaggio" e "Rogo in piazza dell'albero del Maggio" (1983) di Morro d'Alba
La formazione è composta inoltre da:
Roberto Picchio (fisarmonica, voce)
Marco Gigli (cembalo, chitarra, voce)
Adriano Taborro (chitarra, mandolino, voce)
Michele Lelli (percussioni, voce)
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Provincia Autonoma di Trento - Comune di Trento -