Gea Casolaro. Permanente presenza
Immagini di vita della Guardia di Finanza in Trentino-Alto Adige
Dopo essere stata esposta in estate al Mart di Rovereto e in dicembre al Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma, la mostra di Gea Casolaro sarà esposta nella Sala Rosa del Municipio di Predazzo a partire da martedì 12 febbraio 2008.
La mostra è a cura del Comando Regionale della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige, in collaborazione con il Comune di Predazzo e con la collaborazione scientifica del Mart, Museo d'Arte Moderna. L'inaugurazione si svolgerà alle ore 18, alla presenza del Sindaco di Predazzo, Silvano Longo, del Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Trentino-Alto Adige, Gen. B. Giorgio Bratoletti, e del Direttore del Mart Gabriella Belli.
Il Comando Regionale Trentino-Aito Adige della Guardia di Finanza, con l'apporto scientifico del Mart, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ha dato vita ad un progetto innovativo, che utilizza l'arte contemporanea per raccontare al grande pubblico lo sforzo quotidiano e l'impegno con cui, ieri come oggi, la Guardia di Finanza si prodiga per la sicurezza e la tutela della nostra Nazione.
All'artista Gea Casolaro, particolarmente sensibile alle questioni sociali e all'indagine dei contesti civili ed istituzionali del nostro Paese, è stato affidato il non facile compito di documentare, con il suo attento "occhio fotografico" e la sua indubbia sensibilità verso la lettura dei fenomeni più interessanti della vita sociale, il lavoro che quotidianamente la Guardia di Finanza nel Trentino-Alto Adige.
Aiutata da preziose immagini storiche, custodite presso il Museo del Corpo, la Scuola Alpina di Predazzo ed i Reparti della Regione, Gea Casolaro ha voluto riportare al presente il contenuto dì questi straordinari documenti d'epoca, utilizzandoli in sovrimpressione ad immagini fotografiche realizzate oggi, negli stessi luoghi. Il suo approccio artistico, di forte impatto visivo ed emozionale, testimonia la costanza, nel tempo, del servizio svolto dalle Fiamme Gialle a tutela dello Stato e dei cittadini.
In queste bellissime fotografie, raccolte in un ciclo intitolato Permanente Presenza, si avverte il riconoscimento di un indubbio valore istituzionale ma, soprattutto, si legge la storia di uomini "comuni" che, giorno dopo giorno, assolvono il loro impegno in un contesto ambientale unico per la sua bellezza ma, anche, per le sue difficoltà.
Per questi motivi, nell'estate dello scorso anno presso il Mart di Rovereto, e poi, fino a pochi giorni fa presso il Museo Storico della Guardia di Finanza a Roma, ha avuto luogo, accompagnata da un grande successo di presenze e di critica, una mostra di arte fotografica. Il positivo esito riscosso dall'iniziativa ha suggerito la sua riproposizione presso il Comune di Predazzo, luogo ricco di storia e di tradizioni per il Corpo, in occasione della 58ª edizione delle "Gare invernali di sci della Guardia di Finanza" che si svolgeranno a Passo Rolle (TN).
organizzazione: Comando Regionale Trentino-Alto Adige della Guardia di Finanza - Comune di Predazzo - collaborazione scientifica del Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto