Generazions visavì / Generazioni a confronto
XI Settimana della Cultura
La mostra presenta i ritratti disegnati dal vero di un gruppo di anziani, realizzati durante il Progetto RSArt che ha fatto incontrare due mondi, due generazioni diverse: la classe IV A dellIstituto dArte G. Soraperra e la locale Residenza Sanitaria per Anziani. Dopo aver realizzato degli schizzi abbastanza veloci, i ragazzi hanno rielaborato gli studi grafici trasferendoli in opere pittoriche con un taglio decisamente più personale ed artistico.
Grazie al progetto RSArt due mondi, due generazioni diverse si sono incontrate, lIstituto dArte G. Soraperra di Pozza di Fassa e la Residenza Sanitaria per Anziani di Vigo di Fassa.
Il percorso è stato affascinante, e ci ha permesso di conoscere una realtà diversa e spesso molto distante da quella in cui siamo abituati a vivere. Qualche ruga, qualche anno in più, occhi leggermente infossati ma che hanno tanto, tanto da raccontare, questa è lessenza contenuta nelle opere che abbiamo realizzato.
Il progetto ci è stato proposto nellanno scolastico 2007/2008, sviluppandosi in due fasi: la prima fase, consisteva nel trasferirci per qualche ora alla settimana, armati di fogli e matite, alla casa di riposo a ritrarre gli anziani che vi erano ospitati. Dopo aver realizzato degli schizzi abbastanza veloci (anche perché la pazienza di alcuni anziani non era molta!), tornati a scuola li abbiamo rifiniti e sistemati aiutandoci con alcune fotografie fatte ai vecchietti utilizzando varie tecniche grafiche: matita, penna, sanguigna, carboncino, inchiostro a china, acquarello e altro.
Terminati i ritratti, è iniziata la seconda fase che consisteva nel rielaborare gli studi grafici trasferendoli in opere pittoriche con un taglio decisamente più personale ed artistico. Avvalendoci dei disegni abbiamo realizzato le opere utilizzando tecniche classiche come tempera, acrilico, olio, associate a materiali più innovativi ed inconsueti quali spago, fogli di giornale, alluminio ecc. utilizzati sui supporti diversi (tavole in legno, tela, iuta, cartone, plexiglas gesso).
La mostra presenta i ritratti disegnati dal vero degli anziani, alcuni particolari fisionomici trattati o estrapolati dai ritratti, le sperimentazioni pittoriche in forma di opere ed una serie di fotografie dei momenti di lavoro.
Grazie alla collaborazione dellUnion di Ladins, nel mese di dicembre 2008, con le opere del progetto è stato realizzato un Calendario Artistico con tiratura limitata, e presentato ufficialmente nella sede della Residenza Sanitaria per Anziani.
Classe IV A dellIstituto dArte G. Soraperra di Pozza di Fassa:
Baiocco Davide, Brugnone Francesca, Cigolla Veronica, Comelli Tommaso, Degasper Michele, Deluca Monica, Donati Luca, Grasser Braian, Lazzeri Alice, Morandini Ilaria, Murer Mattia, Sottsass Maria, Zanon Jenny, Zorzi Alessia, Zorzi Cristina, Zorzi Katrin.
Insegnanti: prof.ssa Lara Steffe, prof. Claus Soraperra.
organizzazione: Istituto Culturale Ladino di Fassa