Genere e salute
Dedicato alla donna
Lassessore provinciale alla solidarietà internazionale, alla convivenza e alle politiche di pari opportunità Lia Giovanazzi Beltrami presenta il progetto «Genere e salute».
A seguire la conferenza del dott. Maurizio Del Greco «Cuore di donna»: le differenze nella fisiopatologia, nella diagnosi e nella terapia delle cardiopatie tra donna e uomo.
Risalgono alla metà degli anni Ottanta negli Stati Uniti i primi studi sull'impatto che le differenze di genere comportano rispetto al modo in cui le patologie si manifestano, si sviluppano e vengono curate: un nuovo approccio medico che pone in relazione la salute e il rischio di patologia con i differenti ruoli sociali, culturali ed economici determinati dal genere, e che porta alla nascita della medicina di genere (MdG). Un cammino culturale che compie un importante passo anche in Trentino: la Provincia (assessorati alla sanità, alle politiche sociali e alle politiche di genere) e lAzienda provinciale per i Servizi sanitari, infatti, hanno istituito un tavolo tecnico finalizzato ad un prossimo esito normativo, i cui primi risultati sono presentati in anteprima ad Arco giovedì 8 marzo, in apertura di «Dedicato alla donna», il cartellone di eventi organizzato dalla biblioteca civica «Bruno Emmert» e dall'assessorato alla cultura del Comune di Arco per l'occasione della Giornata internazionale della Donna.
La presentazione del progetto è a cura dell'assessore provinciale Lia Giovanazzi Beltrami alle 17 all'auditorium di Palazzo dei Panni; a seguire «Cuore di donna», la conferenza del dottor Maurizio Del Greco sulle differenze tra uomo e donna nella fisiopatologia, nella diagnosi e nella terapia delle cardiopatie. Ci si sposta poi al Casinò municipale per lo spettacolo «La vies en rose... non solo amore», progetto nato dall'esperienza professionale della psicologa Maddalena Primo, rappresentazione teatrale per donne e uomini che vogliono esplorare il tema della relazione e il mondo degli affetti (inizio alle 20.30, ingresso libero, con aperitivo dedicato alle 19.30).