Genitori con filosofia

di e con Luca Mori

Incontri e convegni , Presentazione libro

Genitori si nasce o si impara strada facendo? L’importante è saper «prendere con filosofia» questo ruolo, che resta il mestiere più bello e più difficile del mondo. E proprio la filosofia sembra poter insegnare qualcosa alle mamme e ai papà di oggi, ponendosi come una strategia per imparare e aiutare a comprendere.

Da Platone ad Aristotele, passando per Nietzsche e Schopenhauer: il filosofo e divulgatore Luca Mori ci proporrà spunti e metodi per affrontare responsabilità, scelte e gli impegni genitoriali di tutti i giorni.

Come parlare delle emozioni? Cosa significa prendersi cura di qualcuno? Come affrontare le domande dei bambini? Esistono davvero cose da maschi e cose da femmine? Come si allena il senso del limite? Quanto contano le amicizie? Che senso ha studiare? Perché c’è il bullismo? Come vivere in un mondo pieno di schermi? Come proteggersi dalle fake news? Cosa si può imparare facendo sport? Cosa significa seguire le mode? Come affrontare i conflitti?

Sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere insieme a Luca Mori, dottore di ricerca in Discipline Filosofiche e professore a contratto dell’Università di Pisa.

Per le Edizioni Erickson ha pubblicato: Giochi filosofici (volume insignito del Premio Speciale BELMA - Best European Learning Materials Awards nel 2019), Sfide filosofiche, Meraviglie filosofiche e Genitori con filosofia.

Costi

La partecipazione all'evento in presenza è gratuita

ma è necessaria la prenotazione chiamando il numero 0461-993963 o scrivendo un messaggio WhatsApp