Germano Alberti

Mostra

Storie & Magia, Luci & Sapori. Natale 2004

La mostra dedicata a Germano Alberti (Riva del Garda, 1933) presenta una selezione di opere realizzate tra la fine degli anni Sessanta e il 2004.
La prima parte dei dipinti, collocata negli spazi del rivellino al Museo Civico, mostra una lettura del reale che si esprime essenzialmente attraverso la raffigurazione del paesaggio rappresentato con suggestivi bagliori di luce e un taglio fotografico.

Nella seconda parte la mostra ripercorre i tratti dedicati alle ricerche recenti. La natura del Garda rappresenta per Germano Alberti una ispirazione continua.
È una maniera particolare di entrare nelle profondità del paesaggio naturale che si mostra come presenza viva e pulsante. È una energia che disegna una forma circolare, quasi a costruire una visione a cannocchiale verso un punto lontano dell’orizzonte che rimane indecifrabile.

Anche nei soggetti di figura e nei disegni i termini di suggestione e abbandono emotivo incarnano il mito della natura attraverso la spontaneità dell'espressione, dove prevale l'elemento di familiarità, di realtà intima e quotidiana della quale l'artista diventa interprete silenzioso e narratore instancabile


organizzazione: Comune di Riva del Garda Museo Civico - in collaborazione con Apt Garda Trentino, Cassa Rurale di Arco Garda Trentino, Cartiere del Garda