Gian Burrasca! Il musical

Musical

Stagione Teatrale di Rovereto 2005/2006

L'Artistica
Gian Burrasca! Il musical
libero adattamento teatrale de "Il Giornalino di Gian Burrasca" di Luigi Bertelli detto Vamba
con Marco Morandi, Giacomo "Ciccio" Valenti, Angelica Dettori, Corinne Bonuglia, Cristina Maccà
uno spettacolo prodotto da Lorenzo Vitali
testo e direzione artistica Marco Daverio
musica Nino Rota
orchestra dal vivo diretta da Eyal Lerner
regia Bruno Fornasari

Gian Burrasca! Il musical, libero adattamento teatrale del celebre classico Il Giornalino di Gian Burrasca di Luigi Bertelli detto Vamba è uno spettacolo che unisce divertimento e qualità artistica, rispondendo al crescente interesse del pubblico verso una nuova forma di spettacolo: il musical.
Le avventure di Gian Burrasca ben si prestano a diventare uno spettacolo di grande simpatia e popolarità. Ne è testimone l'incredibile successo negli anni '60 della trasposizione televisiva scritta e diretta da Lina Wertmüller con le musiche di Nino Rota. Di quella storica edizione (uno dei momenti artistici più significativi della RAI) sono state recuperate la musica e le canzoni.
Nessun musicista meglio di Nino Rota, di cui ricorre quest'anno il venticinquesimo della scomparsa, può rappresentare un ponte tra la cultura musicale italiana e quella d'oltreoceano. Nelle melodie scritte per il Gian Burrasca televisivo e riprese nel musical con gli arrangiamenti del maestro Roberto Negri si possono trovare accenni a Gershwin e Weill, stili che spaziano dall'americanissimo swing all'esotica rumba sino ai più orecchiabili tanghi e valzer. Tra le melodie scelte la celeberrima Viva la pappa col pomodoro, uno dei motivi più conosciuti ed amati dagli italiani e che pochi sanno essere stato scritto da Lina Wertmüller e composto dallo stesso autore della colonna sonora di film come Il padrino, La strada, Amarcord. Tale era il genio di questo artista alla cui memoria Gian Burrasca! il musical vuole rendere un particolare omaggio.

Informazioni sulla prevendita

• Servizio Primi alla prima presso sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle ore 20


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura