Gianluca Petrella

Musica jazz

I Suoni delle Dolomiti 2006

L’amore per il jazz trasmesso dal padre, anch’egli trombonista, i proficui studi nel conservatorio della città natale, Bari, la partenza per la Germania, dove è rimasto per qualche tempo, la partecipazione a variegate esperienze musicali e le prime incisioni come sideman che ne hanno messo in risalto il non comune talento: sono queste le tappe principali che hanno permesso a Gianluca Petrella di assurgere progressivamente a meritata fama, non solo in campo nazionale. Dopo aver suonato nei gruppi di Roberto Ottaviano e Roberto Gatto, oltre che nella transalpina Orchestre National de Jazz sotto la direzione di Paolo Damiani, Petrella fa oggi parte in pianta stabile del quintetto di Enrico Rava e collabora con Antonello Salis, Furio Di Castri e Cristina Zavalloni. Ha debuttato come leader nel 2001 con X-Ray e quindi è approdato allo storico marchio Blue Note, per il quale è da poco uscito Indigo 4, album che ha posto le basi per la vittoria, come miglior musicista italiano dell’anno, nel referendum “Top Jazz 2005” del mensile Musica Jazz. Petrella coniuga la profonda conoscenza della gloriosa tradizione trombonistica nel jazz con una ricerca timbrica che dal vivo può sfociare in un vero e proprio happening sonoro.

Malga Sass
Quota 1906 metri
Gestore Giovannini Andrea
320 2357902

Accessi
Dalla frazione Casatta di Valforiana in auto si seguono le indicazioni stradali per Malga Sass.
Per questo evento la strada è chiusa al traffico sopra la frazione di Sicina. Si parcheggia nel piazzale Bait del Manz – Marigi e si prosegue a piedi per 1 ora e 30 minuti.

In occasione del concerto è possibile raggiungere la malga in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con un’escursione al Passo Mirafiori e al Monte Cogne.
Ritrovo a Casatta alle ore 8 presso il bivio per la Malga Sass.
4 ore e 30 minuti di cammino, dislivello in salita 500 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare l’escursione telefonando allo 0462 241111

Qualora il maltempo impedisse al musicista di raggiungere Malga Sass, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso l’Auditorium Micheletti del Palacongressi a Cavalese.

La partecipazione all’escursione e al concerto è libera e gratuita

Info 0462 241111

Un’iniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme
Comune di Valfloriana


organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino