Gianluca Renzi Sextet (Roma)
Sandro Deidda (tenor sax)
Giovanni Amato (trumpet)
Lello Carotenuto (trombone)
Pietro Lussu (piano)
Gianluca Renzi (bass)
Pietro Iodice (drums)
Un concerto entusiasmante, un nuovo super team della musica Jazz Nazionale ! Questo concerto è una proposta scritta e diretta da Gianluca Renzi affiancato da cinque noti ed ormai affiatati musicisti provenienti da diverse aree italiane, col fine di fondere insieme le rispettive esperienze musicali.
La melodia è la forma più antica ed essenziale di espressione musicale, diretta, incisiva, capace di toccare i sentimenti e di essere ricordata. Il progetto basa il suo sviluppo su questo concetto cercando il punto di collegamento fra una concezione musicale moderna ed un soggetto tematico incisivo e distribuito fra i vari timbri del gruppo. Un suono ricco di interazione contrappuntistica e swing sarà la voce di una formazione che ripercorrerà le tappe fondamentali del linguaggi moderni del jazz con brani originali. Lidea nasce dallo studio approfondito del gruppi che stanno percorrendo nuove strade nelluniverso jazzistico (D. Holland; W. Shorter; H. Hancock) e si sviluppa secondo direzioni più vicine alla nostra tradizione melodica. Tutti i brani sono studiati e scritti per i solisti che partecipano al progetto ed ogni brano è un mondo diverso da esplorare.
Gianluca Renzi Inizia lo studio del basso elettrico giovanissimo da autodidatta. Diplomato in contrabbasso, ha associato da sempre lo studio accademico con quello moderno perfezionandosi con Marc Johnson, Miroslav Vitous, Palle Danielson, Paolino Dalla Porta e Dave Holland. Ha collaborato e collabora con numerosi artisti come Toots Tieleman, Steve Lacy, Bobby Watson, Billy Harper, Steve Grossman, Franco Ambrosetti, Rick Margitza, Gary Smulyan, Jay Rodriguez, Bob Bonisolo, Orrin Evans,Barney Mc All, Alvin Batiste, Robert Stewart, Jesse Davis, Orrin Evans, Gene Jackson, Eric McPherson, Hamish Stuart, Dusko Goikovic, Enrico Pieranunzi, Salvatore Bonafede, Gianluigi Trovesi, Gabriele Mirabassi, Antonio Faraò, Gianni Basso, Giulio Capiozzo, Riccardo Fassi, Enrico Rava, Antonello Salis, Ettore Fioravanti, Rino Vernizzi e tanti altri. Ha suonato nei festival di tutta Europa: Tunisia, Francia, Croazia, Svizzera, Spagna, Germania, Malta, Italia. Ha inciso con numerosi artisti per varie etichette italiane ed europee come: Splasc(h), Philology, Esperia, Arts.
Sportelli delle Casse Rurali Trentine
organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme