Gianmarco Scaglia Originals

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Gianmarco Scaglia “Originals”
Gianmarco Scaglia, contrabbasso
Fabrizo Mocata, pianoforte
Giovanni Paolo Liguori, batteria
Paul Victor Dabirè, percussioni

“Originals” del contrabbassista Gianmarco Scaglia, accompagnato da Fabrizio Mocata al pianoforte, Paul Victor Dabiré alle percussioni e Giovanni Paolo Liguori alla batteria, è un omaggio al contrabbasso dell’eclettico musicista emiliano, da anni attivo in Toscana, una sorta di originale autoritratto, a metà tra ragione e istinto, rigore e digressione, in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio in cui ogni autore è fonte di ispirazione per Scaglia.

Contrabbassista di talento, maturo e intelligente, la sua anima esplorativa è lontana dai consueti cliché, ed è amalgamata con il desiderio di comunicare.
Il suo live vuol trasmettere infatti un’energia sincera da donare a chi ascolta e vuole essere partecipe.
Contrabbassista, compositore, Gianmarco è presente sulla scena jazzistica nazionale dal 1984 esibendosi in clubs, teatri, rassegne, dove ha collaborato con alcuni tra i più prestigiosi musicisti italiani e americani fra i quali Joe Diorio, Skip Hadden, Paul Wertico, John Helliwell, Danilo Rea, Paolo Fresu, Franco Cerri, Max DE Aloe, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Claudio Fasoli, Ettore Fioravanti, Giulio Stracciati, Daniele Malvisi, Mauro Beggio, Ada Montellanico, Stefania Rava, Piero Odorici, Nico Gori, Andrea Marcelli ed altri. Ha avuto modo di esibirsi anche con l’ Orchestra Nazionale di Sofia, Jazz Art Orchestra, Arturo Toscanini Orchestra Ritmica. Nel 2003 i suoi CD "Blue in Green" e "Jazz City" sono stati recensiti dalla più importante e prestigiosa rivista specializzata "Double Bassist".