Gianni Cazzola 6tet
Lagarina Jazz Festival
Gianni Cazzola 6tet
tributo ad Art Blakey
Simone Daclon (piano)
Emilio Vernizzi (sax tenore e soprano)
Humberto Amesquita (trombone)
Roberto Piccolo (contrabbasso)
Gianni Cazzola (batteria)
Gendrickson Mena (tromba)
Gianni Cazzola è un veterano del jazz italiano e internazionale: già membro negli anni Cinquanta del celebre quintetto di Gianni Basso e Oscar Valdambrini, ha lavorato al fianco di tanti grandi solisti, come Lee Konitz, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Phil Woods. E stato a lungo con Giorgio Gaslini e con Franco DAndrea, sperimentando insieme a loro le nuove avventure del jazz europeo. Il suo ambito stilistico preferenziale è però sempre stato quello del bebop innervato di ritmo swing, che ha avuto nel batterista Art Blakey uno degli alfieri principali. Proprio al batterista di Pittsburg e ai protagonisti dello hard bop è dedicato il lavoro che Cazzola ha recentemente registrato in uno splendido disco, ricco della verve che ha sempre contraddistinto il musicista romagnolo.
Come faceva spesso Blakey, Cazzola ha riunito attorno a sé musicisti giovani di grande talento, che interpretano e assecondano con entusiasmo le sue intenzioni. In particolare nella formazione spicca il trombonista di origine peruviana Humberto Amesquita, un talento che avrà modo senza dubbio di farsi notare nei prossimi anni sulla scena musicale.
Il concerto del sestetto sarà dunque incentrato sulla ritmica incandescente, sul jazz più comunicativo e coinvolgente, ricco di verve e di swing, nato negli anni Cinquanta con Blakey, Horace Silver, Clifford Brown, Max Roach, ma tuttora fonte di grande ispirazione per musicisti e di soddisfazione per il pubblico. Un genere adatto a chi ama il jazz in tutte le sue espressioni, ma rivolto anche a chi vuole capire lessenza di questa musica, la mistura di grazia intellettiva e di forza fisica scaturita dallincontro fertile di culture europee e africane.
Degustazione enograstronomica
Al termine del concerto a cura dellAz. Agr. Borgo dei Posseri di Ala
organizzazione: Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novak - Associazione Promusic