Gianpaolo Peloso

Musica

Officina della Natura e dell'Arte
Spettacoli

Gian Paolo Peloso, nato a Roma, ha iniziato lo studio del violino con la madre e con Margit Spirk, formandosi con Zinaida Gilels a Firenze e Boston,e con Ruggiero Ricci a Salisburgo.
A dieci anni ha partecipato ad un concerto straordinario in onore di Luciano Berio, suonando alla presenza del compositore e a sedici è stato scritturato per una serie di concerti come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese a fianco di artisti come Brunello, Campanella e Amoyal.
Si è diplomato presso il conservatorio “F.A.Bonporti”di Trento con il massimo dei voti e la lode, proseguendo il perfezionamento con Abrahm Shtern(Los Angeles), Viktor Pikaisen(Ankara e Mosca), Valery Klimov e Igor Ozim(Salisburgo).
Tra il 1993 e il 1996 ha tenuto, come allievo del conservatorio “Bonporti”, tredici concerti accompagnato dall’Orchestra”Haydn”di Trento e Bolzano.
Vincitore della ventisettesima Rassegna Violinisti di Vittorio Veneto, si è esibito a Milano, Roma, L’Aquila, Vasto, Verona, Venezia, Salisburgo, Kitzbuhl, Sion, Kuhmo(Finlandia), Amburgo.
Nel 2006 ha potuto suonare per il grande violinista e artista Ivry Gitlis, a Parigi.


organizzazione: Azienda per il Turismo Trento e Monte Bondone S.cons. a r.l.