Giazza / Ljetzan 1941

Mostra fotografica

Giazza / Ljetzan 1941
Lenter. Laute
Luoghi. Persone

Le fotografie della mostra GIAZZA / LJETZAN 1941. Lenter. Laute / Luoghi. Persone furono scattate nel marzo 1941, in occasione di un’escursione di ricerca condotta a Giazza da Bruno Schweizer, Alfred Quellmalz e altri collaboratori (Mattias Insam, Gottfried Alber) durante la loro permanenza a Bolzano nell’ambito della Südtiroler Kulturkommission della SS-Ahnenerbe.
In quell’occasione furono registrate numerose interviste e raccolti vari canti popolari; inoltre furono girati circa 3,30 minuti di sequenze filmiche e furono scattate 81 fotografie.
Gli originali delle fotografie si trovano presso il lascito Quellmalz, conservato al Referat Volksmusik des Instituts für Musikerziehung in deutscher und ladinischer Sprache di Bolzano, che ne detiene i diritti.
Tutte le fotografie del lascito sono state pubblicate nel DVD allegato al volume Das Zimbrische von Giazza. Zeugnisse und Quellen aus einer deutschen Sprachinsel in Oberitalien. Il cimbro di Giazza. Testimonianze e fonti da un’isola linguistica tedesca in Norditalia, a cura di Ermenegildo Bidese, Innsbruck, Studien verlag, 2011.

Organizzazione
Patrizia Cordin ed Ermenegildo Bidese
Università di Trento

Elaborazione fotografica
Paolo Chistè
Università di Trento

Allestimento
Carlo Piccoli
Istituto delle Arti - Liceo d’Arte Vittoria - Trento

La mostra è stata realizzata con la collaborazione dell’Istituto culturale cimbro di Luserna/ Kulturinstitut Lusérn.


organizzazione: Università degli Studi di Trento Dipartimento di Lettere Scuola di Dottorato in Studi Umanistici