Gillian Wearing. Family Monument
di Fabio Cavallucci e Cristina Natalicchio
Quali caratteristiche ha la famiglia dei nostri giorni? Da quanti componenti è formata? Come vive? Che aspirazioni ha e come si prepara al futuro? E soprattutto, come può larte, sempre pronta a toccare gli ambiti più dibattuti dellevoluzione della nostra società, porsi in relazione con unentità oggi così varia e multiforme? È il tema che affronta lartista britannica Gillian Wearing, che dal 24 marzo al 10 giugno 2007, presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, per la sua prima personale in unistituzione pubblica italiana dedica a questa secolare istituzione un progetto specifico e inedito, Family Monument.
Il lavoro, un work in progress che coinvolgerà per alcuni mesi lo spazio espositivo della galleria e la realtà locale, mira a scegliere la famiglia trentina cui dedicare un monumento, e verrà sviluppato mediante una serie di candidature proposte attraverso la stampa regionale, sfruttando, ai fini della selezione, anche dei videodocumenti televisivi. Non si tratta però di una versione rivisitata della solita formula reality show, ma di una vera e propria opera darte, un progetto di ricerca che si insinua nellarticolata varietà delle famiglie contemporanee, osservate e valorizzate tanto nelle componenti demografiche, quanto nelle dinamiche di relazione interpersonale, per individuare, infine, il modello più aderente alla famiglia tipo dei nostri giorni.
Il premio in palio per i vincitori? Un monumento in bronzo, appunto, eretto in uno spazio pubblico della città, che ritrae le sembianze dei prescelti.
Gillian Wearing propone un lavoro basato su di un metodo di selezione empirico (a partire cioè da casi realmente esistenti, le singole famiglie) per ottenere un vincitore che rappresentanti una comunità specifica, quella trentina. Ecco allora che il monumento finale, pensato per durare in eterno, rivela lironia, e allo stesso tempo la malinconia di fondo su cui poggia lintero progetto, mentre la carica simbolica che normalmente investe il soggetto rappresentato sfuma dietro lestrema difficoltà di dare forma a unentità tanto dinamica e complessa quanto la famiglia contemporanea.
Negli spazi della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, per tutto il periodo previsto, oltre alla documentazione del progetto in corso troveranno spazio alcune opere precedenti dellartista inerenti il tema della famiglia. Il monumento che immortalerà i vincitori, ideato dallartista in un materiale classico, il bronzo, richiederà invece un periodo di realizzazione più lungo e verrà inaugurato nel mese di settembre 2007. Ad accompagnare il progetto sarà il n°18 di Work. Art in progress, che dedica ampio spazio allartista e al suo lavoro
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento