Giocando con i libri
Giovedì 9 marzo, alle 17.00, nella Sala Affreschi della sede centrale di via Roma, verrà presentato il libro di Giuseppe Disnan "Giocando con i libri".
Sarà presente l'autore che dialogherà con Giorgio Antoniacomi (già dirigente della Biblioteca comunale di Trento).
Una raccolta di filastrocche in apparenza innocenti racconta un mondo fatto di libri (di carta), di letture, di raccolte.
Così parlerebbero i libri se potessero parlare. E allora troviamo il libro che è stato regalato ma non è stato letto; il libro che non si trova più; quello con la dedica; quello nel quale è rimasta intrappolata una foglia a fare da segnalibro; quello che ci si ripromette di leggere ma non si leggerà mai; quello scritto da un amico e quello comperato perché suggerito da una recensione ingannevole; quello prestato e mai restituito; tutti e ciascuno sono un libro “non importa quale”.
La gradevolezza della prima lettura si rivela, in realtà, un insieme di indizi o una mappa che sfidano il lettore a trovare quello che è nascosto sotto la superficie.
GIUSEPPE DISNAN
Friulano, ha svolto attività di psicologo clinico e ha insegnato psicologia in diverse Università. Autore di numerosi testi scientifici, ha occasionalmente tentato – riuscendoci, a detta di chi lo ha letto – qualche digressione in ambito narrativo. Ama la moto, Parigi, il jazz e il calcio. Che ami i libri sembra già abbastanza chiaro. Vive a Pergine, ma resta friulano.