Gioco & Creo d'estate
La sede dell'Argentario della Biblioteca Comunale di Trento (con sede a Cognola presso il Centro Civico con entrata da Via Carlo e Valeria Jülg 13) propone da mercoledì 27 giugno a venerdì 13 luglio un'interessante "vetrina tematica" particolarmente rivolta a chi si occupa di animazione nei campeggi, oratori, colonie estive, alberghi, scuole dell'infanzia, ma anche nelle case di soggiorno, diurni e centri servizi per anziani, ecc.
Lo stand bibliografico s'intitola "Gioco & Creo d'estate" e propone in rassegna manuali pratici per dar vita ad attività ludiche o laboratori creativi rivolti ai bambini, ragazzi, giovani ed anziani. Sono a disposizione per il prestito immediato e gratuito oltre duecento testi e riviste inerenti vari settori dell'animazione.
Si parte dal settore giochi (di società, di strada, daltri tempi, al buio, di cooperazione, allaria aperta, per diversamente abili, scout, per feste e compleanni, clownerie, indovinelli, orientamento, con i sensi, magia, matematici) per arrivare all'art attack e tecniche manualistiche con lutilizzo del materiale più vario (feltro, metallo, ceramica, creta, vetro, scoubidou, sassi, oggetti di recupero, gommapiuma, vetro, legno, stoffa, cernit, pasta matta, fil di ferro, das, ceramica, carta e cartone, cera, sapone, mollette, perline colorate, gommapiuma, tegole.
Sono inoltre presenti libri inerenti le tecniche più varie: fiori secchi, pasta sale, pasta matta, Biedermeier, patchwork, perline colorate, stencil, decoupage, tombolo, maglia, trompe-loil uncinetto, ricamo, punto croce, acquerello, olio, disegno, ecc. e per la realizzazione di marionette, burattini, pupazzi, maschere, sculture di palloncini.
In mostra vi sono pure gli arretrati delle seguenti riviste specializzate; Art Attack, Rakam, Le idee di Susanna, Consigli Pratici, Cose di Casa, Casa facile, Casa Viva, ecc.
Altro settore proposto è "Oggi cucino io!" per bambini e ragazzi con ricettari per piccoli cuochi in erba. Per i più grandi, invece, non mancano ricettari di cucina trentina, italiana, etnica ed numeri arretrati di riviste specializzate.
Data la notevole gamma di libri disponibili molti libri sono disponibili a scaffale, ma potranno essere localizzati facilmente rivolgendosi direttamente al personale della biblioteca.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Trento sede dell'Argentario