Giordano Grossi Quartet

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2010

Spazio “Officine Musicali”
Giordano Grossi Quartett
Presentazione del nuovo CD “Giordano Grossi Quartet” della “Piccola Orchestra Records”
Giordano Grossi, Contrabbasso
Andrea Pimazzoni, Sax Tenore
Matteo Turella, Chitarra
Nelide Bandello, Batteria

Lo spazio “Officine musicali” è una nuova finestra che il Garda Jazz Festival ha voluto proporre sul mondo delle nuove produzioni di giovani jazzisti italiani.
In questo caso il Festival presenta il lavoro di un collettivo di musicisti, la “Piccola Orchestra Records”, che si propone quale interessante novità nel panorama nazionale jazzistico, con il nuovo CD in via di realizzazione a nome del contrabbassista Giordano Grossi.
L' etichetta discografica indipendente “Piccola Orchestra Records” nasce col preciso intento di creare una valvola di libero sfogo, creativo ed interpretativo, a giovani talenti del panorama jazz italiano. Un lavoro artigiano eseguito con estrema cura e passione che mescola sapientemente emozioni e dialoghi artistici con la piena libertà espressiva.
Grossi, classe 1977, si pone con questo lavoro nel novero dei migliori giovani rappresentanti del jazz italiano, con la maturità e la sensibilità di chi ha saputo far tesoro delle innumerevoli collaborazioni in qualità di sideman con i migliori musicisti italiani, per elaborare una propria sintesi creativa e un proprio distinguibile linguaggio compositivo. L’incisione, frutto di un meditato lavoro, riflette pienamente la sua visione del jazz odierno, in linea con gli ultimi trend newyorkesi: un crossover tra momenti di tradizione melodica e la musica free più cruda, da sempre sua passione viscerale..
I musicisti che Grossi ha voluto al proprio fianco si muovono con bravura sui sentieri del mainstream e del jazz libero: il sassofonista Andrea Pimazzoni , Premio Nazionale Massimo
Urbani ed. 2005, giovanissimo talento dalle straordinarie doti tecniche ed espressive, che nonostante la giovane età ha all’attivo importanti collaborazioni con i più noti jazzisti italiani; a marzo del 2008 gli viene consegnato il premio “ Zorzella” al teatro Camploy di Verona e nello
stesso anno entra in finale al concorso “ Chicco Bettinardi” organizzato dal Piacenza Jazz club.
Il chitarrista Matteo Turella, laureato in jazz con lode, premiato con il “Berklee College of Music’s “Outstanding Musicianship Award”, e instancabile nella sua vena improvvisativa e nella sua coinvolgente verve da musicista da palcoscenico; il batterista Nelide Bandello, è membro del collettivo di musicisti El Gallo Rojo, una delle realtà di spicco della musica creativa europea ed ha suonato con artisti del panorama jazzistico di frontiera fra i quali Giovanni Maier, Steve Piccolo, Mauro Ottolini, Domenico Caliri, Walter Beltrami, Kit Downes, Yayoi Ikawa, Igor Bezget.

Ha composto musiche per readings e drammi teatrali, sonorizzando installazioni artistiche e allestimenti multimediali.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica