Giordano Grossi Quartet 'Old Stories'
Garda Jazz Festival 2012
Rudi Speri chitarra
Nelide Bandello batteria
Fabio Rossato Fisarmonica
Giordano Grossi Contrabbasso
viaggio musicale intriso di ironia e paesaggi malinconici
Il Garda Jazz presenta in anteprima il nuovo Cd di Giordano Grossi, giovane musicista Gardesano al suo secondo lavoro in qualità di leader.
Grossi, classe 1977, si pone nel novero dei migliori giovani rappresentanti del jazz italiano, con la maturità e la sensibilità di chi ha saputo far tesoro delle innumerevoli collaborazioni in qualità di sideman con i migliori musicisti italiani, elaborando una propria sintesi creativa e un proprio distinguibile linguaggio compositivo. Il Cd intitolato Old Stories propone uninteressante viaggio, intriso di ironia e paesaggi malinconici, dove emerge una forte vena melodica che ammicca alla migliore poetica mediterranea, oltre che alla rivisitazione di luoghi comuni del jazz, dal profondo Blues di New Orleans alle sonorità dei balcani.
I musicisti che Grossi ha voluto al proprio fianco si muovono con bravura fra un suono mainstream e slanci di libera improvvisazione. Il fisarmonicista Fabio Rossato, diplomato anche in pianoforte e composizione con il massimo dei voti e la lode, ha conseguito il primo premio assoluto al trofeo mondiale della CMA, a Parigi nel 1988. Per questoccasione sarà ospite, in sostituzione di Matteo Turella presente nel Cd, il chitarrista veronese Rudi Speri, dotato improvvisatore dalla fervida creatività esecutiva, nonché apprezzato didatta della chitarra jazz.
Il batterista Nelide Bandello è membro del collettivo di musicisti El Gallo Rojo, realtà di spicco della musica creativa europea, ed ha suonato con artisti del panorama jazzistico di frontiera.
organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura