Giornata Bandiere Arancioni
Di che colore è la (verde) Valle di Ledro? Il prossimo 10 e 11 ottobre diventerà… arancione
Le “Bandiere arancioni” sono il segno di riconoscimento dei borghi eccellenti secondo il Touring Club. Dal ‘98 il TCI le assegna ai comuni dell'entroterra con meno di 15mila abitanti attenti al proprio patrimonio culturale, al rispetto dell’ambiente, all’accoglienza e ricchi di prodotti tipici gustosi. Insomma, i luoghi perfetti per un weekend slow. Proprio come la Valle di Ledro che è entrata di diritto in questa ristretta cerchia e si prepara a celebrare la “Giornata delle Bandiere Arancioni” il prossimo 10 e 11 ottobre con un ricco calendario di iniziative.
E per tutti i visitatori un prodotto caratteristico in omaggio
Inizia la stagione dei weekend d’autunno. Momenti di pausa, occasioni per scoprire luoghi unici, piccole perle del territorio, spesso non lontane da casa e ricche di inaspettata bellezza. Sono i borghi “Bandiera arancione” del Touring Club italiano. Un patrimonio di grandi eccellenze su piccole taglie, capaci di mantenere, nei secoli, la propria cultura, di conservare la propria bellezza legata all’arte, all’atmosfera, al paesaggio e – ciliegina sulla torta – di offrire prodotti tipici particolarmente gustosi. Insomma le mete ideali per un fine settimana “slow”.
La Valle di Ledro, una delle più verdi d’Italia, non poteva non entrare in questo club ristretto (i criteri di selezione sono molto rigidi), così anche quest’anno si prepara a celebrare la “Giornata delle Bandiere Arancioni” fissata per sabato 10 e domenica 11 ottobre. Gli ingredienti del “week end arancione 2015” sono qualità, accoglienza, panorami suggestivi, divertimento e buona cucina. Oltre alle visite guidate (gratuite, ma è gradita prenotazione!) alla scoperta di alcuni tesori del territorio, è previsto un piccolo omaggio a tutti i partecipanti.
Il programma si apre già sabato 10 ottobre con l’agenda “Aspettando la Giornata Bandiere Arancioni 2015”. La mattina, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, passeggiata rilassante alla scoperta di Tiarno di Sotto, caratteristico borgo della Valle (utile portare con sé calzature comode e una giacca impermeabile). Dopo pranzo, dalle ore 14.30 visita guidata a cura di Giacomo Bonazza al percorso “Ledro Land Art”, galleria d’arte a cielo aperto nella pineta di Pur: sculture e installazioni realizzate giocando con pietre, alberi, legno e messe in dialogo con atmosfere, suoni e luci del bosco. Adatto a tutti, anche con passeggino al seguito. A seguire la presentazione del Workshop fotografico “Natura – fotografia – escursioni” che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre. In serata, alle ore 21.00, presso il Centro culturale di Locca proiezione del film “Chiedilo a Keinwunder” di Enrico Tavernini e Carlo Cenini, (premio del pubblico come miglior film in concorso al 62° Trento Film Festival 2014). La storia incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista, uno dei perduti padri dell'alpinismo moderno.
Domenica 11 ottobre comincerà la “Giornata Bandiere Arancioni 2015 a Ledro”. In mattinata dalle ore 10.00 alle ore 12.00 visite guidate gratuite al Museo delle Palafitte del Lago di Ledro a Molina, zona archeologica risalente all'età del bronzo e proclamata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: i partecipanti scopriranno come vivevano i nostri antenati e potranno cimentarsi con il tiro con l'arco. Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 attività ricreative e laboratori per bambini presso il LedroLab di Molina a cura degli educatori dei Centri Aperti Kaleidos dell'APSP Casa Mia. Sarà inoltre allestito il Mercatino dei Sapori della Valle di Ledro all'interno del cortile del Museo delle Palafitte con degustazioni e vendita prodotti agricoli locali. Alle ore 15.00 “Canti d’amor e d’antiche selve ed acque” presso il Museo delle Palafitte di Molina, a cura dell'associazione Ensemble Arco Antiqua: un concerto-aperitivo dedicato all'antichità classica e agli splendidi paesaggi della Valle di Ledro, con il duo Martina Zaccarin (soprano) - Luciano Russo (arciliuto) e la partecipazione straordinaria dell'attrice Cristina Chiaffoni (reduce dalla Mostra del Cinema di Venezia dove ha presentato il suo ultimo film "Le Badanti").
Nei due giorni di sabato e domenica saranno proposti dei presso i seguenti ristoranti della Valle di Ledro:
Ristorante Albergo Maggiorina - Menu Arancione
Agritur al Marter - Menu Marrone
Ristorante Speck&Stube Green Ice - Menu Rosa
Albergo Ristorante La Perla - Menu Rosso
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un "sacchetto della qualità" con materiale informativo sul territorio e un prodotto caratteristico del territorio, da ritirare domenica 11 ottobre 2015 presso il Museo delle Palafitte di Molina di Ledro (a partire dalle ore 10.00).
Il consiglio è quello di non prendere impegni e segnarsi queste date in agenda!
Il programma completo è disponbile sul sito del Comune di Ledro e sul sito Bandiere Arancioni
organizzazione: Comune di Ledro Servizio attività produttive