Giornata Europea del Rifugio in Val di Fassa
Giornata dedicata alla montagna, ai suoi "custodi" ed alle tradizioni canore
La prima Giornata Europea del Rifugio si terrà tra le montagne dal Trentino.
L'evento, organizzato dall’Accademia della Montagna con la collaborazione di SAT, Associazione Rifugi del Trentino, Federazione dei Cori del Trentino e Trentino Marketing, è dedicato alla montagna, ai suoi "custodi" ed alle tradizioni canore.
l rifugi sono punti di riferimento fondamentali per gli escursionisti, oltre che importanti presidi tenitoriali e culturali.
Alle ore 12 di domenica 26 giugno, 19 cori del Trentino renderanno omaggio alle montagne elette dall'UNESCO a Patrimonio Naturale dell’Umanità, esibendosi nei pressi di altrettanti rifugi delle Dolomiti, trasformando così l’intera provincia di Trento in un’immensa sala da concerto a cielo aperto.
Sarà una giornata di festa, nel segno della solidarietà in favore dell'Associazione "Oskar for Langtang", a ricordo di Oskar Piazza, guida e membro del Soccorso Alpino rimasto vittima del terremoto in Nepal del 25 aprile 2015.
Nei 19 rifugi del Trentino aderenti all'evento sarà possibile richiedere il gadget della giornata ed aiutare così i bambini del Nepal. Grazie alla grande generosità di moltissime persone, l’Associazione "Oskar for Langtang" ha già avviato la costruzione di un centro polifunzionale da destinare ai piccoli orfani.
Domenica 26 giugno ore 12.00 concerto del Coro Coronella di Cavalese al rifugio "Pian dei Fiacconi" - Marmolada.
organizzazione: Accademia della Montagna