Giornata Internazionale della Pace
font face="verdana"In occasione della Giornata Internazionale della Pace indetta dall'ONU, il 20 settembre (vigilia) e il 21 Settembre si terranno due manifestazioni celebrative promosse dalla Comunità Alta Valsugana e Bersntol.
Alle ore 9.30 di venerdì 20 settembre in Piazza Municipio a Pergine (capoluogo della Comunità) si terrà la Cerimonia di accensione della 'Torcia della pace' attraverso l'innesco diretto dei raggi solari. Il fuoco della torcia verrà trasmesso alle fiaccole dei 'Tedofori dell'arcobaleno ' un team di campioni mondiali appartenenti a varie discipline sportive che diversificando i loro percorsi andranno ad accendere nelle scuole dei 18 comuni all'interno del territorio della Comunità la 'Candela della pace' consegnando anche la simbolica rosa della pace.
Intorno alle 11.30 è previsto il ritorno dei tedofori a Pergine presso il Palazzo ex Filanda con l'accensione della 'rose candle' e il successivo spegnimento delle fiaccole.
*
Alle ore 16 di Sabato 21 settembre si terrà nell'area del Centro Storico di Pergine uno speciale 'Orienteering per la Pace', aperto a tutti, a cura dell'Associazione Sportiva D. Orienteering Pergine, ai vincitori delle varie categorie una 'Coppa della Pace'.
Alle ore 21 di sabato 21 settembre al Parco Tre Castagni: 'Sulla via delle rose della pace' una manifestazione che vedrà protagoniste 204 rose bianche a rappresentanza di tutti gli stati del mondo, seguir&a grave; l'arrivo della 'Dama della Pace' accompagnata da un quartetto di cavalli bianchi; l'accensione della 'Summa Taeda Pacis'; l'accensione delle sette frecce e la realizzazione dell'arcobaleno della pace tracciato da campionesse e campioni mondiali di tiro con l'arco appartenenti alla Compagnia Arcieri di Piné.
Dalle ore 16 alle 18 in Piazza Municipio e dalle 20 alle 23 al Parco Tre Castagni sarà possibile inviare la propria corrispondenza e le apposite cartoline con l'annullo postale emesso per l'occasione da Poste Italiane.
Informazioni: urp@comunita.altavalsugana.tn.it
organizzazione: Comunità Alta Valsugana e Bersntol