Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore

Manifestazioni ed eventi

Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore sarà celebrata in Italia e in tutto il mondo: un’occasione per rendere omaggio a questo formidabile strumento d’educazione, confronto, cultura ma anche per riflettere sugli autori e l’editoria ed evidenziare prospettive e problemi.
La data prescelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori la cui vita si spense per una singolare coincidenza proprio quel giorno nello stesso anno 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e “El Inca” Garcilaso de la Vega.
I consueti temi, che ruotano attorno al libro e alla filiera che ad esso conduce e che sempre attirano l’attenzione di molti operatori culturali e semplici appassionati fruitori, si rinnovano di anno in anno sotto l’impulso di accadimenti o progetti che catalizzano in quel determinato momento le energie dell’UNESCO e, nel nostro Paese, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
Lo scorso anno la Convenzione sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, ratificata dall’Italia con la legge 19 del 19 febbraio 2007 ed appena entrata in vigore, suggerì di fare della diversità culturale, del dialogo tra popoli e comunità e della ricchezza multiforme dei saperi l’elemento portante di molte manifestazioni e confronti.
Il 2008, proclamato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale del Pianeta Terra , si impone sotto il segno di un’attenzione particolare verso il pianeta che tutti ci ospita e del quale non sempre conosciamo e rispettiamo potenzialità e limiti.
“Leggi il tuo pianeta” è quindi l’invito che la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO rivolge quest’anno alle biblioteche, le istituzioni, le scuole e le associazioni degli operatori del settore coinvolte, anche con il contributo del Comitato IYPE Italia che cura per il nostro Paese le celebrazioni per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra .
Ma il 2008 è anche Anno Internazionale delle Lingue : il Direttore Generale dell’UNESCO Koïchiro Matsuura nel suo messaggio per la Giornata sottolinea il legame tra lingue e libro come veicolo d’espressione e presenza di un multilinguismo che deve vivere affinché le diverse culture possano continuare a farlo.
Il libro, infine, supporto e tramite per l’approfondimento della conoscenza del mondo che ci circonda - tessuto ambientale e umano del nostro operare - può sostenere con il libero confronto delle idee e il pluralismo dei saperi la cultura della pace per la quale l’UNESCO opera dal 1946.

La Giornata del libro in Trentino

Andalo
Scuole Medie mercoledì 23|04
L'ultimo guerriero retico
Presentazione del libro di ROSARIO FICHERA, Saturnia 2007. Sarà presente l'autore.
Nell'occasione una copia del libro sarà donata dalle amministrazioni comunali di Andalo, Cavedago, Fai della Paganella, Molveno e Spormaggiore a tutti gli studenti e insegnanti delle scuole medie dell'Altopiano.

Brentonico
Biblioteca comunale martedì 22|04 ore 8.20-12.20
La sedia rossa
Laboratorio di lettura di fiabe per i bambini della scuola elementare, costruzione di libri in 3D e gioco dell'oca basato sui racconti.

Dimaro
Biblioteca comunale 17-30|04
Bestiale!
Che animale ti piace, mostra bibliografica sugli animali e sulla Pet Teherapy
Animali sereni, esposizione di quadri dell'artista GIORGIO BEZZI

Biblioteca comunale martedì 22|04
Quando gli animali ci aiutano: la Pet Therapy
conferenza di ALESSANDRA GHIRARDINI, veterinaria

Grigno
Teatro parrocchiale di Tezze venerdì 18|04
Forti obsoleti a confronto: forte Tombino, la sentinella del Canal di Brenta
Presentazione del libro di LUCA GIROTTO, con la partecipazione del Coro Valbronzale di Ospedaletto.

Lavarone
Biblioteca Comunale "S. Freud" mercoledì 23|04 ore 10.30-22.30
Apertura non stop della biblioteca
Inaugurazione spazio bookcrossing, distribuzione della brochure illustrativa dei servizi della biblioteca e delle borse "Un libro libera"

Mori
Biblioteca comunale "L. Dal Ri" mercoledì 23|04 ore 20.30
Iridologia
Presentazione del volume di SERGIO PREZZI

Ossana
Cinema comunale mercoledì 23|04 ore 21.00
Persepolis
Proiezione del film di MARJANE SATRAPI e VINCENT PARONNAUD, tratto dall'omonimo libro di Marjane Satrapi, romanzo a fumetti e autentico caso editoriale, che racconta gli ultimi 30 anni di storia iraniana vissuti dal punto di vista dell'autrice

Rovereto
Biblioteca civica "G. Tartarotti" mercoledì 23|04, ore 16.15
Laboratorio per bambini
Costruzione di libretti pop-up, accompagnata da letture animate, con ANTONIO BOLOGNESI

Biblioteca civica "G. Tartarotti" mercoledì 23|04, ore 18.00
L'ex libris del bibliofilo
Presentazione del volume di EGISTO BRAGAGLIA, inaugurazione dell'Atelier della stampa e consegna dei diplomi di benemerenza agli operatori e agli amanti del libro.

Trento
Biblioteca comunale, Sala degli Affreschi mercoledì 23|04 ore 17.30
La cosa che fa più male al mondo
Letture di DUCCIO CANESTRINI e dei BIBLIOTECARI della Biblioteca comunale sul tema "leggi il tuo pianeta", con musiche eseguite con l'Ud da HELMI M'HADHBI. Sarà organizzato un gioco-indovinello sul tema tratto dalla fiaba della Costa d'Avorio "La cosa che fa più male al mondo"

piazza Duomo sabato 19|04 ore 16.30
Il Re Solosoletto
Spettacolo per ragazzi a cura di ESTROTEATRO

14|04 ore 20.30 Sala Il Gruppo di Roncafort
16|04 ore 20.30 Sala Spini di Gardolo
21|04 ore 20.30 Casetta di Canova
23|04 ore 20.30 Biblioteca di Gardolo
Salotti letterari
La commissione Cultura della Circoscrizione di Gardolo in collaborazione con la Compagnia Teatrale Appunti e Scarabocchi propone un viaggio proiettato nel mondo della lettura

Cognola, Sede dell'Argentario della Biblioteca Comunale 11-30|04
Una montagna di libri
Sono esposti circa 200 libri che parlano della montagna a 360°: dall’escursionismo all’alpinismo d’alta quota sia a livello locale che internazionale

Vallagarina
20-24|04
La sedia Rossa. Storie per giocare >>
Laboratori, letture animate, costruzione di giochi e giocattoli nelle librerie, biblioteche, ludoteche, giocherei, coordinati dall'Associazione Nexus Culture