Giornata Mondiale del Libro nelle Biblioteche trentine
Il 23 aprile è stato proclamato dall'UNESCO Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore. La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega.
La rosa, che ne è simbolo, rappresenta un omaggio alla cultura e alla bellezza sin dalla sua prima celebrazione in Catalogna nel 1926.
La Giornata è proposta come occasione per celebrare il libro - potente strumento per lo sviluppo di una coscienza collettiva delle tradizioni culturali di tutto il mondo, che può dare vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo -, ma anche come momento per promuovere su base planetaria la lettura e l'attività editoriale. L'attenzione dell'UNESCO si è soffermata sul libro anche nell'ottica dei luoghi deputati alla sua conservazione, che devono proporsi come spazi di formazione permanente: il Manifesto UNESCO sulle biblioteche pubbliche è del 1994.
In sintonia con questi intenti, la Provincia autonoma di Trento e l'Associazione italiana biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige, aderiscono alla Giornata mondiale del libro, al fine di contribuire al diffondersi dell'interesse per la lettura e della cultura del libro in Trentino e di evidenziare il ruolo svolto dalle biblioteche aderenti al Sistema bibliotecario provinciale.
Margherita Cogo
Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Sistema Bibliotecario Trentino - AIB Sezione regionaleTrentino-Alto Adige