Giornata Mondiale dell'Acqua
Nellambito della Giornata Mondiale dellacqua del prossimo 22 marzo, lassessorato allambiente del Comune di Arco, ha organizzato una serie di iniziative rivolte a questo bene prezioso e inalienabile, lacqua, purtroppo patrimonio solo di pochi.
Questa giornata, proclamata nel 1993 dallAssemblea delle Nazioni Unite vuole essere unulteriore occasione per parlare di questo tema che è ormai diventato unemergenza mondiale. Sappiamo, purtroppo, molto bene che il consumo di acqua nei paesi africani è al di sotto dei 50 litri al giorno per abitante, quando in quelli europei è di quattro, cinque volte maggiore; lacqua dovrebbe essere un diritto inalienabile e universale; per questo è importantissimo sensibilizzare tutti i cittadini al risparmio idrico.
Liniziativa si inserisce nel solco delle proposte relative al tema dellacqua che abbiamo organizzato da alcuni anni a questa parte e, soprattutto, del progetto S.A.R.C.A, avviato dallamministrazione comunale con il contributo della Provincia Autonoma di Trento lo scorso anno avente quale obiettivo la costituzione del parco fluviale del Sarca. Per parlare di acqua a 360°, sia sotto il profilo scientifico che sotto il profilo sociologico, sono in programma numerosi appuntamenti tra cui una mostra rivolta in special modo alle scuole, un convegno e uno spettacolo teatrale.
La mostra, dal titolo H2OK sarà allestita al Casinò municipale di Arco dal 15 al 22 marzo, con orario: 9.00-12.30, 14.30-18.00, il servizio di custodia è assicurato dallassociazione Lega Vita Serena. In H2OK si affronta la tematica dellacqua dal punto di vista scientifico illustrandone le sue caratteristiche chimico-fisiche, gli usi civili ed industriali, ma anche sociologico spiegando la necessità della condivisione di questo bene comune attraverso anche alcuni video girati in Paesi extraeuropei. Sono in programma visite guidate gratuite per tutte le scuole del territorio con alcuni operatori didattici, per prenotare basta telefonare in orario di ufficio allo 0464 583529; per il pubblico sono, inoltre, in programma visite guidate gratuite sabato 17 marzo alle 15.00 e alle 16.00, domenica 18 marzo alle 11.00, alle 15.00 e alle 16.00.
Il 17 marzo alle 21.00, presso il salone delle feste del Casinò, ingresso gratuito, si terrà invece: H2Oro. Lacqua, un diritto dellumanità, una produzione dellassociazione Itineraria in forma di teatro documento. In questo spettacolo Fabrizio De Giovanni e Lorella De Luca affrontano temi di urgente attualità tra cui appunto quello dellacqua mettendosi dalla parte degli ultimi. Tra laltro questo spettacolo è stato insignito dallex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con una targa dargento.
Il 21 marzo alle 20.30, presso la sala consiliare del Casinò di Arco, si terrà un ulteriore appuntamento dedicato allacqua con Dario Zocco, direttore del parco fluviale del Po Vercellese-Alessandrino, che porterà la testimonianza di come possa coesistere la presenza di un parco allinterno di unarea ad alta vocazione agricola come la Pianura Padana.
Il percorso raggiungerà il clou proprio il giorno 22 marzo, con la tavola rotonda dal titolo: Acqua, genti e democrazia, presso la sala Caproni del Casinò arcense a partire dalle 9.00, realizzata in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, assessorato allurbanistica e allambiente. Al mattino del 22 marzo, inoltre, lassociazione Pescatori Basso Sarca, in collaborazione con il Servizio provinciale Foreste e Fauna, propone visite guidate alle scuole di Arco alla scoperta dellecosistema del fiume Sarca. Per informazioni tel. 0464 583529.
organizzazione: Comune di Arco Assessorato all'Ambiente