Giornata Touring

Manifestazioni ed eventi

Giornata Touring
Alla scoperta delle bandiere arancioni

Sarà Ala la capitale trentina della giornata Touring 2010, l'iniziativa in programma in tutta Italia il prossimo 10 ottobre. L'evento si terrà contemporaneamente in 87 città italiane, scelte fra quelle insignite della «Bandiera arancione», ovvero il marchio di qualità assegnato ai comuni italiani dal Touring Club. In provincia di Trento sono quattro i comuni che possono fregiarsi di questa bandiera arancione, ovvero Ala, Molveno, Tenno e Caderzone Terme.

In occasione della giornata Touring, Ala vi invita a scoprire un centro storico barocco tra i più belli del Trentino.
In programma visite guidate ai palazzi, al museo del pianoforte antico, alla chiesetta romanica di San Pietro in Bosco ed escursioni con la tecnica del nordic walking. Tutto su prentazione.

La città di Ala, dotata di un centro storico barocco tra i più belli del Trentino, ha raggiunto il massimo del proprio splendore economico ed un intenso fermento culturale nel corso del Settecento, grazie alla produzione ed alla commercializzazione dei velluti di seta. I sontuosi ed affascinati palazzi, ove vennero ospitati regnanti ed artisti da tutta Europa (tra i quali Wolfgang Amadeus Mozart), rimangono ancora oggi testimonianze maestose di quel periodo di ricchezza.
Tra i palazzi alensi, risulta di particolare interesse Palazzo Taddei, la fastosa residenza della famiglia che per prima si dedicò alla produzione di tessuti. L’edificio è attualmente in corso di restauro e al più presto accoglierà il Museo Provinciale dei tessuti e delle Arti Tessili con il suo ricchissimo patrimonio di proprietà provinciale, museo che avrà il compito di fondare e promuovere la conoscenza dell’arte tessile. In attesa del completamento del Museo è possibile incontrare il mondo del velluto visitando Palazzo Pizzini dove si può ammirare uno storico telaio da velluto, perfettamente restaurato e funzionante, e l’esposizione permanente "Vellutum".
In occasione della Giornata Touring del 10 ottobre sarà possibile partecipare a visite guidate non solo all’esposizione "Vellutum " presso Palazzo Pizzini ma anche visitare tutte le altre sontuose residenze del centro storico di Ala in compagnia di speciali "custodi" in costume settecentesco che ne racconteranno storia e peculiarità. Sia al mattino che al pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate, oppure si potrà visitare il centro storico in maniera autonoma trovando i palazzi aperti.
Anche una visita al Museo del Pianoforte Antico si rivelerà per il visitatore una piacevole ed indimenticabile sorpresa: in questo "museo per la musica", come ama definirlo la proprietaria Temenuschka Vesselinova, la pianista svelerà la sua straordinaria collezione di strumenti originali perfettamente restaurati ed inviterà a rivivere antiche sonorità in un’atmosfera magica di altri tempi (VISITA SU PRENOTAZIONE E A NUMERO CHIUSO).
Per chi desiderasse visitare i dintorni di Ala, al mattino è possibile partecipare ad un’escursione con la tecnica del Nordic Walking riscoprendo antichi luoghi e ammirando Ala dall’alto (su prenotazione), oppure visitare la chiesetta romanica di San Pietro in Bosco, il più antico monumento di Ala interessante non solo dal punto di vista architettonico e per i suoi affreschi, ma anche sotto l’aspetto archeologico.
Infine anche una proposta per i "golosi" ed una dedicata ai bambini: per tutta la giornata in Piazza San Giovanni sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio grazie alla collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina e, nel pomeriggio, l’Associazione Culturale "Vellutai Città di Ala", impegnata anche nelle animazioni e nell’accompagnamento dei gruppi, darà la possibilità ai bambini di provare i trucchi barocchi.

ATTIVITÀ E ORARI:
• APERTURA CHIESETTA DI SAN PIETRO IN BOSCO CON GUIDA E BUS NAVETTA DA ALA: dalle ore 10.00 alle 12.00 (bus navetta con partenza ogni 30’ nei pressi di Piazza San Giovanni)

• BANCARELLE CON PRODOTTI TIPICI E DEGUSTAZIONI IN COLLABORAZIONE CON LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DELLA VALLAGARINA:
PIAZZA SAN GIOVANNI: dalle ore 10.00 alle 18.00

• CAMMINATA CON LA TECNICA DEL NORDIC WALKING NEI DINTORNI DI ALA: partenza ore 10.00 da piazza San Giovanni (rientro per le ore 12.30); l’attività proseguirà nel corso del pomeriggio (in collaborazione con la Nordic Walking Trentino School) – SU PRENOTAZIONE

• APERTURA PALAZZI STORICI CON CUSTODI IN COSTUME SETTECENTESCO:
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00

• APERTURA MOSTRA "VELLUTUM" PRESSO PALAZZO PIZZINI CON VISITA GUIDATA: dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00

• VISITA AL CENTRO STORICO CON FIGURANTI IN COSTUMI SETTECENTESCHI E ANIMAZIONI: partenza da Piazza San Giovanni alle ore 10.30, 14.30 e 16.30

• SALUTO DELLE AUTORITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE di ALA E DEL TOURING CLUB ITALIANO: alle ore 11.15 in Piazza San Giovanni

• TRUCCHI BAROCCHI PER BAMBINI E ADULTI:
PIAZZA SAN GIOVANNI: dalle ore 14.00 alle 16.00

• APERTURA CHIESA PARROCCHIALE CON VISITA GUIDATA ALL’ESPOSIZIONE DI PARAMENTI E OGGETTI SACRI: dalle ore 14.30 alle 17.00

• VISITA AL MUSEO DEL PIANOFORTE ANTICO CON CONCERTO SU STRUMENTI STORICI (SU PRENOTAZIONI E A NUMERO CHIUSO): alle ore 15.00 e alle ore 17.00

Tutte le attività sono libere e gratuite fatta eccezione per quelle dove èspecificato diversamente

INFO E PRENOTAZIONI:
Comune di Ala – Ufficio Attività Culturali, Turistiche e Sportive
Tel. e Fax 0464-674068
E-mail: cultura@comune.ala.tn.it
www.comune.ala.tn.it oppure www.cittadivelluto.it