Giornata Touring bandiere arancioni

Manifestazioni ed eventi

Domenica 9 ottobre 2011 sarà una giornata di festa aperta a tutti e colorata di arancione: si terrà infatti, in oltre 90 Comuni certificati dal Touring Club italiano >>, la GIORNATA BANDIERE ARANCIONI, con attività e visite guidate gratuite

La città di Ala, dotata di un centro storico barocco tra i più belli del Trentino, ha raggiunto il massimo del proprio splendore economico ed un intenso fermento culturale nel corso del Settecento, grazie alla produzione ed alla commercializzazione dei velluti di seta. I sontuosi ed affascinati palazzi, ove vennero ospitati regnanti ed artisti da tutta Europa (tra i quali Wolfgang Amadeus Mozart), rimangono ancora oggi testimonianze maestose di quel periodo di ricchezza. In occasione della Giornata Touring del 9 ottobre sarà possibile partecipare a visite guidate all’esposizione “Vellutum ” presso Palazzo Pizzini e visitare tutte le altre sontuose residenze del centro storico di Ala in compagnia di speciali "custodi" in costume settecentesco. Sia al mattino che al pomeriggio sarà possibile partecipare a visite guidate con animazioni, oppure si potrà visitare il centro storico in maniera autonoma trovando i palazzi aperti.
Anche una visita al Museo del Pianoforte Antico si rivelerà per il visitatore una piacevole ed indimenticabile sorpresa: in questo “museo per la musica”, come ama definirlo la proprietaria Temenuschka Vesselinova, la pianista svelerà la sua straordinaria collezione di strumenti originali perfettamente restaurati ed inviterà a rivivere antiche sonorità in un’atmosfera magica di altri tempi
(VISITA SU PRENOTAZIONE E A NUMERO CHIUSO).
Per chi desiderasse visitare i dintorni di Ala, al mattino sarà possibile partecipare ad un’escursione con la tecnica del Nordic Walking riscoprendo antichi luoghi la chiesetta di San Pietro in Bosco, oppure visitare la chiesetta romanica di Santa Cecilia.
Infine anche una proposta per i “golosi” ed una dedicata ai bambini: sarà infatti possibile degustare i prodotti tipici del territorio, mentre per i bambini verrà organizzata una caccia al tesoro fotografica e il trucco barocco.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Visita al centro storico accompagnati da figuranti in costumi settecenteschi
Sul filo della memoria e dei preziosi velluti di seta che nel Settecento resero celebre la città di Ala, dotandola di un centro storico barocco tra i più significativi del Trentino e arricchendola di affascinanti dimore che ospitarono regnanti ed artisti da tutta Europa, nobili e vellutai in costumi storici vi accompagneranno nella visita alla città e ai palazzi Pizzini, Malfatti - Scherer, Angelini, Gresti Filippi, Azzolini.
ORARI: 10.00 - 10.30, 14.00, 14.30, 15.00, 16,00 16.30
DURATA: circa 2 ore
PRENOTAZIONE: non obbligatoria ma suggerita
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito

Visita al Museo del Pianoforte Antico con concerto su strumenti storici
Palazzo De’ Pizzini Di Lenna ospita una straordinaria collezione della pianista Temenuschka Vesselinova. Si tratta di pianoforti dei tempi di Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin e Liszt che, restaurati nel loro antico splendore, offrono l’opportunità di ripercorrere momenti di una storia di cui essi hanno fatto parte. La pianista Temenuschka Vesselinova, proprietaria della collezione, conduce le visite guidate al museo, invitando a rivivere antiche sonorità in un’atmosfera magica di altri tempi.
ORARI: 11.00 - 15.30 - 17.00
DURATA: circa 1h30’
PRENOTAZIONE: obbligatoria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito

VIsita guidata alla chiesetta di Santa Cecilia con bus navetta da Ala
Visita guidata alla chiesetta romanica con interessanti decorazioni pittoriche situata a Santa Cecilia, località a Nord di Ala, che potrà essere raggiunta con un bus-navetta che partirà dal centro storico di Ala
ORARIO apertura chiesetta: 10-12 e 14-16 - bus navetta ogni 30’ a partire dalle ore 9.45
DURATA della visita: circa 30’ + spostamento
PRENOTAZIONE: non necessaria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito

Camminata con la tecnica del nordic walking nei dintorni di Ala
Escursione con la tecnica del Nordic Walking (camminata con bastoncini) accompagnati da istruttore alla scoperta di antichi luoghi e della chiesetta romanica di San Pietro in Bosco, il più antico monumento di Ala.
ORARIO: 9.30
DURATA: circa 2 ore
PRENOTAZIONE: obbligatoria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 5,00 (include assicurazione ed eventuale noleggio dell’attrezzatura)

Apertura mostra “Vellutum” presso Palazzo Pizzini
Presso Palazzo De’ Pizzini Von Hochenbrunn è allestito un percorso interattivo permanente che porta il visitatore alla riscoperta della storia dei preziosi velluti di seta che tanto hanno dato alla nostra città. Si tratta di un’occasione di incontro con il variegato universo del velluto, la coltivazione del baco da seta e la successiva produzione del prezioso manufatto, dal velluto liscio allo jacquard.
ORARIO: 10.30-12.30 e 14.30-17.00
PRENOTAZIONE: non necessaria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito

Apertura palazzi storici con custodi in costume settecentesco
ORARIO: 10.30-12.30 e 14.30-17.00
PRENOTAZIONE: non necessaria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito

Degustazione di prodotti tipici
Nel centro storico e sul territorio potranno essere degustati i prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica trentina (in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina)
ORARIO: 10.00-17.30
PRENOTAZIONE: da definire
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: da definire

Attività per bambini
VISITA-QUIZ ALLA SCOPERTA DI ALA
Visita al centro storico per famiglie con caccia al tesoro fotografica
ORARIO: 11.00 e 15.30
DURATA: Circa 1h e 30’
PRENOTAZIONE: non obbligatoria ma suggerita
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito
TRUCCHI BAROCCHI PER BAMBINI ED ADULTI:
Gentili dame truccano bambini ed adulti in Piazza San Giovanni
ORARIO: dalle 14.00 alle 16.00
PRENOTAZIONE: non necessaria
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito