Giornata del ri-uso
Il Comune di Pergine e lAMNU, in collaborazione con diverse associazioni perginesi, organizzano per sabato 23 maggio 2009 presso la piastra del ghiaccio in loc. Costa di Vigalzano la 5ª Giornata del ri-uso, azione di sensibilizzazione ambientale per la riduzione dello spreco di risorse e contemporanea riduzione dei rifiuti.
L'iniziativa è un appuntamento ormai tradizionale del periodo primaverile a Pergine ed è apprezzata dalla popolazione perchè permette, da un lato, di "ridare vita" ad oggetti che sono ancora in buono stato e, dall'altro, di ridurre la produzione di rifiuti con vantaggi per la collettività
Si può consegnare qualsiasi materiale purchè ancora in buono stato ed utilizzabile da altri (es. libri, vestiti, dischi, elettrodomestici, passeggini, biciclette, attrezzature sportive, oggetti vari...); dall'esperienza delle scorse edizioni possiamo affermare che sono molto gradite le attrezzature per bambini e le biciclette... che tenerezza vedere un bambino felice di uscire dal centro con la sua bicicletta "nuova"!
Alla giornata del riuso si possono portare/trovare le cose più disparate... libri, vestiti, dischi, elettrodomestici, piccoli attrezzi, attrezzature ed altri oggetti con - appunto - un unico vincolo: "Che siano in buono stato e quindi riutilizzabili da altri"
Per i materiali ingombranti (es. mobili) va consegnata una o più foto con l'indicazione del recapito telefonico da comporre da parte di chi avesse interesse al ritiro degli stessi.
I materiali verranno verificati prima dell'accettazione, è possibile - pertanto - che taluni materiali non vengano accettati; si evidenzia comunque che il Centro Raccolta Materiali di viale dell'Industria è aperto con i consueti orari e le consuete modalità.
L'iniziativa è organizzata dal Comune di Pergine in collaborazione con AMNU spa ma il merito va alle associazioni perginesi, che fin d'ora ringraziamo per la disponibilità.
Per la CONSEGNA dei materiali è riservato l'accesso in corrispondenza della mensa interaziendale (sulla strada per Casalino) mentre per chi intende ritirare dei beni l'accesso è dal parcheggio sul fronte dello stadio del ghiaccio.
Saranno a disposizione esperti di AMNU per informazioni sulla raccolta differenziata.
Per eventuali informazioni si prenda contatto con il Team Amministrativo Unico del Comune di Pergine al nr. 0461.502.411