Giornata della mobilità sostenibile

Manifestazioni ed eventi

I luoghi della sobrietà

Giornata della mobilità alternativa con: Jungolonga (gara di mobilità in stile jungo lungo la valle di Fiemme), esperienze di bike-sharing, car-sharing, car-pooling, Compagnia dei cammini, Movimento lento, FIAB Amici della bicicletta, “Basto io e l’asino”, junghisti e simulazione del Piedibus. Con Enrico Gorini (Jungo), Giovanni Ventura (piedibus), Cristina Favento (Compagnia del cammino e movimento lento), Margherita Menestrina e Federica Grazzi (Basto io e l’asino), un rappresentante dell’associazione FIAB, un rappresentante della Cooperativa Car-sharing Trento e gli altri che vorranno aggiungersi…

La “Jungolonga”
Sabato 26 maggio 2012 la val di Fiemme vedrà la garaesperimento più originale del pianeta, una vera e propria “marcialonga” di jungo. I partecipanti, muniti di valida “licenza d’imbarco”, jungheranno su dieci tappe da Predazzo a Maso Cela, Moena e ritorno, per 40 km, allo scopo di mostrare che ci si può spostare jungando, velocemente, senza inquinare, senza immettere in circolazione nuovi mezzi di trasporto, in sicurezza, e allegramente. Per conoscere il fenomeno “jungate collettive”, leggete “jungo tour” alla pagina . Intanto alcuni elementi. Occorrono una ventina di partecipanti al gioco, muniti di card jungo (o di una card provvisoria).
Ci saranno 8-10 tappe, con partenza scaglionata da Predazzo. Ad ogni tappa c’è uno “stango” dedicato, presidiato da un volontario, con funzioni di accertamento, controllo delle regole, istruzioni ai gareggianti, presidio del posto. Lo jungonauta gareggiante deve scendere alla tappa, recarsi in una meta segnalata, ritirare il testimone e ripartire dallo stango presidiato. I gareggianti, muniti del “taccuino di gara”, devono adempiere ad alcuni compiti che assicurano un punteggio più elevato: questionario ai guidatori, nuove iscrizioni se possibile, distribuzione materiale informativo, indicazione dei tempi di attesa, firma del sorvegliante delle mete da cercare e osservazioni finali. Vince lo jungonauta che ha i tempi di attesa migliori, avendo adempiuto il maggior numero di compiti (il sistema di punteggi è già stato brevettato nel 2010 con l’esperienza “jungo tour”) . Sulla piazza di Predazzo, nel frattempo la manifestazione “I luoghi della sobrietà” proseguirà con interviste e testimonianze dei partecipanti ed altre esperienze di mobilità sostenibile. È previsto anche un collegamento webTV in diretta che seguirà la “Jungolonga” e la manifestazione in piazza a Predazzo. In serata ristoro per tutti al tendone delle feste.

Le iscrizioni sono gratuite su:
http://www.facebook.com/notes/jungo-trentino/la-jungolonga-
sabato-2652012-val-di-. emme/358697127480202
http://www.facebook.com/events/235939073147291/
o via fax al 0462-938102

Info:
Cristellon Giovanni
Fax 0462 - 938102
Tel 0462 - 500048
Cell 336 - 661652
e-mail: giovanni.cristellon@itec.tn.it

Comunicato 12/5

Rinviata la giornata della mobilità alternativa e la Jungolonga
In programma il 26 maggio 2012

A causa della sovrapposizione con i preparativi della Marcialonga Cycling in programma domenica 27 maggio, la giornata della mobilità alternativa in programma sabato 26 maggio sulla piazza di Predazzo nell’ambito del progetto “I luoghi della sobrietà” è stata rinviata a sabato 8 settembre 2012 con il medesimo programma che prevede un pomeriggio in piazza con interviste ed interventi sul tema della mobilità, e l’effettuazione (dalle 14 alle 18) della jungolonga, una gara di autostop sicuro curata dall’associazione “Jungo”. In serata al tendone delle feste è in programma una cena e una tavola rotonda.

Sabato 26 maggio 2012 sarà comunque effettuata la programmata simulazione del piedibus. In collaborazione con la scuola elementare di Predazzo sarà sperimentata questa forma alternativa di trasporto degli alunni che percorreranno a piedi il tragitto da casa a scuola, e viceversa, accompagnati da 2 adulti (un autista ed un controllore). Il Piedibus, come ogni altro mezzo pubblico, prevede delle fermate in cui i ragazzi potranno ”salire” o “scendere”. La sperimentazione sarà documentata anche con interviste ad alunni, genitori ed insegnanti, e sarà realizzato un video da proiettare l’8 settembre


organizzazione: Comune di Predazzo - Biblioteca di Predazzo