Giornata mondiale dedicata al Sacrificio del Lavoro degli Italiani nel Mondo

Manifestazioni ed eventi

L’8 agosto ricorre la Giornata mondiale dedicata al Sacrificio del Lavoro degli Italiani nel Mondo: per commemorare questa significativa data l’Associazione Trentini nel Mondo, in collaborazione con il Comune e l’Assessorato alla Cultura di Cavedine, il Comune di Drena, la Pro Loco ed il Circolo Pensionati Anziani di Cavedine ed il Coro “Cima Verde” di Vigo Cavedine, promuove alcune iniziative di ricordo e sensibilizzazione.
La giornata dell’8 agosto è anche a memoria particolare delle vittime delle miniere di Marcinelle/Bois du Cazier (Belgio) e Monongah (Stati Uniti), in cui persero la vita decine di emigrati italiani, fra cui anche alcuni trentini. Le due catastrofi, purtroppo non uniche, hanno segnato tristemente la storia dell’emigrazione nazionale e locale, e l’appuntamento estivo è divenuto occasione di incontro e riflessione sul sacrificio umano e sul contributo versato per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita degli emigrati e dei lavoratori in genere.
È per tutti questi motivi chè l’8 agosto è anche la data scelta dai Circoli trentini d’Europa per il loro tradizionale incontro estivo nella terra di origine: molti infatti rientrano per le ferie in Trentino, potendo così ritrovare parenti ed amici.

L’Associazione Trentini nel Mondo è a disposizione per qualsiasi informazione sull’iniziativa e per raccogliere le prenotazioni (numero 0461/234379 – mail info@trentininelmondo.it).

PROGRAMMA

Ore 12.00: accoglienza dei partecipanti e pranzo, presso il ristorante tipico “La Casina” di Drena.
Ore 14.30: cerimonia commemorativa presso il “Monumento al Minatore” di Drena.
Ore 15.00: visita guidata a Castel Drena.
Ore 16.00: ritrovo alla biblioteca di Cavedine per una visita a paese e dintorni.
Ore 18.00: S. Messa celebrata dal parroco di Cavedine, don Flavio Girardini.
A seguire cena organizzata dalla Pro Loco di Cavedine presso il centro sportivo; concerto del Coro “Cima Verde” e serata danzante.


organizzazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS